Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ventilatore Vortice con lampada e telenordik 5tr

ventilatore Vortice con lampada e telenordik 5tr 03/06/2017 15:40 #33654

• Johnny01
  • Avatar di Johnny01 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,sono nuovo...

ho il seguente problema: dovrei installare un ventilatore da soffitto Vortice (nordik reversibile) con luce e telecomando telenordik 5tr per accensione. Purtroppo però non riesco a capire quali collegamenti devo fare per poter accendere e spegnere la luce dall'interruttore sul muro e poter azionare il ventilatore con il telecomando. Devo forse aggiungere due fili al sistema elettrico e un'altro interruttore sul muro? Sostanzialmente sto cercando di capire quali connessioni devo fare.
Qualcuno mi può guidare? Io non ho competenze specifiche e chiaramente non sono un elettricista. Però ho molta pazienza e manualità e, se ben spiegato, riesco a capirvi se mi spiegate e/o disegnate uno schema elettrico. Quindi andando passo passo spero di riuscire a fare tranquillamente tutto..
Grazie in anticipo!
P.S. lascio in allegato le immagini del libretto di istruzioni dove c'è tutto spiegato, compresi gli schemi

[attachment:5]20170603_170933.jpg[/attachment]
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: ventilatore Vortice con lampada e telenordik 5tr 04/06/2017 08:41 #33658

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ciao, gli schemi che hai postato per me sono poco visibili.
Volendo schivare la registrazione per il download presso il sito ufficiale ho trovato questo link
www.a-v-s.lt/katalogai/klasikinis/Vortice_ELEKTROS_SCHEMOS.pdf
debbo dire che non mi è molto chiaro neppure a me...
alle pag. 11 e 12 ci sono gli schemi. La parte destra è relativa al tuo 5tr (r credo stia per reversibile.
Partendo dalla prima di pag 11 ci sono 5 possibilità di collegamento:
1 accensione luce solo con telecomando
2 accensione luce con telecomando e deviatore sul muro
3 accensione luce con telecomando e catena di deviatore invertitore sul muro
4 accensione luce con telecomando e pulsanti a muro
5 solo ventilatore a telecomando

di base sembra che occorre sempre avere fase e neutro alimentati per il ricevitore del telecomando

il ventilatore sembra non si possa comandare senza telecomando

tutte le altre combinazioni per le luci sono per il numero ed il tipo di impianto esistente (uno due tre punti a parete fatti a deviatori o pulsanti)

o almeno questo è quello che ho capito io...

Ultima modifica: da Gibor.

Re: ventilatore Vortice con lampada e telenordik 5tr 04/06/2017 16:42 #33663

• Johnny01
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao,grazie per avermi risposto e per il link che in effetti presenta schemi molto chiari e ben visibili.

Come hai detto tu sembra che bisogna sempre alimentare fase e neutro del ricevitore del telecomando e che il ventilatore si possa accendere e spegnere solo col telecomando.

Io vorrei avere una situazione come quella che hai scritto tu al punto 4 (accensione luce con telecomando e pulsanti a muro), però credo che dovrò in qualche modo andare a fare piccole modifiche al sistema elettrico della stanza dove andrò ad installare il ventilatore. Non è che hai da consigliarmi qualche altro link (guide scritte o anche video di youtube) che spiega come fare piccoli interventi sul sistema elettrico domestico come in questo caso?

Re: ventilatore Vortice con lampada e telenordik 5tr 04/06/2017 19:12 #33664

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Tutorial, video etc. non credo ti possano aiutare alla tua singola situazione. Serve comprendere ciò che si fa e applicarlo in modo corretto al tuo impianto.
Chiedi lo schema a pulsanti, e credo che sarai consapevole che il ventilatore continuerà ad accendersi solamente con il telecomando, e che questa è l'opzione che si sceglie quando si hanno numerosi punti d'accensione. Ma non dici attualmente in quella stanza cosa c'è. Esiste ora un lampadario? Da quanti punti si accende? Con che tipo di frutti... deviatori interruttori invertitori, o davvero ci sono già dei pulsanti, e che quindi è un impianto a relè?
Da queste risposte si può provare ad intavolare la soluzione. Prima no...

Re: ventilatore Vortice con lampada e telenordik 5tr 05/06/2017 13:31 #33668

• Johnny01
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Si scusa hai ragione,pensavo di aver già scritto tutte quelle informazioni e invece no. Attualmente nella stanza c'è gia un lampadario che si accende da un solo punto da quello che credo sia un invertitore della bticino www.catalogo.bticino.it/BTI-L4004N-IT allego anche una foto così vedi lo schema che c'è su un lato e di sicuro saprai dirmi se è un invertitore o altro

[attachment:1]bticino.jpg[/attachment]
Allegati:

Ultima modifica: da Johnny01. Motivo: ho sbagliato ad allegare un link
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 2.507 secondi