Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Comandare ventilatore da soffitto e lampadario

Comandare ventilatore da soffitto e lampadario 16/06/2017 16:07 #33792

• oeta
  • Avatar di oeta Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti.
Da qualche tempo ho sostituito, in camera da letto, il lampadario vecchio con un ventilatore a soffitto con lampade.
Il ventilatore è corredato con le due catenelle per gestire i due elementi, ed è posto sopra il letto rendendo difficoltose le accensioni.
L'interruttore, vicino alla porta, collegava la vecchia plafoniera con due fili.
Adesso per far funzionare ventilatore e lampadario non posso più usare l'interruttore, ma devo operare dalle catenelle; non vi dico quante volte ci dimentichiamo e dobbiamo fare la spola tra l'interuttore e le catenelle.
C'è un modo semplice per rendere operativo l'interruttore senza escludere le catenelle? magari duplicandolo? Mi potreste fornire uno schema?
Devo dire che a elettricità sono a zero.
Grazie per le vostre risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Comandare ventilatore da soffitto e lampadario 16/06/2017 17:49 #33793

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Ciao, di solito quei ventilatori a soffitto con luce escono con tre fili:
comune, luce, motore
adesso per farlo andare con l'impianto così com'era, dovresti aver unito luce e motore e alimentato come era la vecchia plafoniera. Interruttore sempre acceso, e azionavi le catenelle.
Per fare quello che chiedi invece serve un filo aggiuntivo dal soffitto fino all'interruttore nel muro. Un interruttore aggiuntivo, e poi lo colleghi come da schema.
Riuscirai ad accendere e spegnere in maniera separata dal muro. La regolazione velocità però la farai solo dalla catenella.

Ps il filo di terra nello schema non è visibile, ma rimane tale e quale a prima.

Allegati:

Re: Comandare ventilatore da soffitto e lampadario 17/06/2017 08:07 #33794

• oeta
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie Gibor.
Io non ho molta manualità per quanto riguarda schemi elettrici, ma ci proverò.

Re: Comandare ventilatore da soffitto e lampadario 19/06/2017 06:28 #33810

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
senza mettere in dubbio quello che dice il collega Gibor,ma alcuni ventilatori (parlo di quelli che vendono nei centri commerciali a modesto prezzo) non hanno tre fili ma soltanto due (+terra)ne ho assoluta certezza in quanto l'ho acquistato io ,quindi in questo caso il passaggio del terzo filo risulterebbe inutile,ergo prima di fare qualsiasi modifica verifica questa cosa.
Potresti rendere l'utilizzo piu comodo con l'ausilio di un telecomando (di quelli che vendono i bazar cinesi a 10-15€) in questo modo puoi accenderlo e spegnerlo dal letto oltre che dall'interruttore sulla parete,ovviamente nel caso ipotizzato da Gibor puoi accendere indipendentemente luce e ventilazione,viceversa no ....

Re: Comandare ventilatore da soffitto e lampadario 19/06/2017 07:24 #33812

• oeta
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

qualcuno ha scritto: senza mettere in dubbio quello che dice il collega Gibor,ma alcuni ventilatori (parlo di quelli che vendono nei centri commerciali a modesto prezzo) non hanno tre fili ma soltanto due (+terra)ne ho assoluta certezza in quanto l'ho acquistato io ,quindi in questo caso il passaggio del terzo filo risulterebbe inutile,ergo prima di fare qualsiasi modifica verifica questa cosa.

Il ventilatore di cui parlo (acquistato da LeroyMarlin mi pare a 60/70 euro), non mi ricordo bene ma mi pare che avesse solo 2 fili; quindi forse hai ragione tu.
Per esserne sicuro dovrei smontarlo, ma vorrei evitarlo.
Se ben ricordo ho avuto qualche difficoltà nel montaggio, soprattutto a far si che non avesse disassamenti nella rotazione.

qualcuno ha scritto: Potresti rendere l'utilizzo piu comodo con l'ausilio di un telecomando (di quelli che vendono i bazar cinesi a 10-15€) in questo modo puoi accenderlo e spegnerlo dal letto oltre che dall'interruttore sulla parete,ovviamente nel caso ipotizzato da Gibor puoi accendere indipendentemente luce e ventilazione,viceversa no ....

Il telecomando potrebbe essere una soluzione. Ma non so se il mio ventilatore è predisposto per questa cosa, visto che non ne era corredato.
C'è poi il fatto che ha tre velocità e noi lo usiamo, prevalentemente alla velocità minore (infatti tutte le volte che lo accendiamo dobbiamo far fare tre scatti alla catenella).
Posto che il telecomando si possa usare (come faccio a saperlo?), si può anche comandare il cambio delle velocità o devo, per forza, agire sulle catenelle?

Comunque grazie per i consigli.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 1.097 secondi