Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: PROBLEMA IMPIANTO DI IRRIGAZIONE

PROBLEMA IMPIANTO DI IRRIGAZIONE 14/07/2017 17:29 #34084

• apos35
  • Avatar di apos35 Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao a tutti,oggi ho sostituito degli irrigatori non funzionanti a casa di un amica.
tutto ok.
L impanto è diviso in 7 zone e comandato con una centralina e relative elettrovalvole.
Il problema che lei mi riporta è il seguente"quando entra in funzione l impianto al momento dovrebbe avvenire la chiusura della zona 6 e l accenzione della zona 7 la zona 6 non si chiude e vanno entrambe(6 e 7),mi hanno detto che è l elettrovalvola"
Io penso invece che potrebbe essere la centralina,sapete perche? Ho acceso tutte le zone manualmente e l elettrovalvola della zona 6 terminati i secondi di messa in funzione chiude perfettamente.
Ora avrei bisogno del vostro aiuto: ho pensato che potrei testare all uscita della centralina al momento del passaggio tra zona 6 a zona 7 il segnale elettrico(zona 6).
Mi potete dire come si fa? tester o cercafase?
Ora non so se è a batterie o con alimentazione elettrica, eventualmente cambia qualcosa?Penso che se è a batterie il cercafase non serve a nulla.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Compiendo semplici atti di gentilezza per gli altri,non possiamo fare a meno di elevare noi stessi

Re: PROBLEMA IMPIANTO DI IRRIGAZIONE 14/07/2017 17:50 #34086

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 8
ciao Apos, prova semplicemente ad invertire i fili all'uscita centrale, la 6 con la 5. Se il difetto segue il cambio allora è la centrale.

Re: PROBLEMA IMPIANTO DI IRRIGAZIONE 14/07/2017 17:59 #34087

• apos35
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ti ringrazio molto

Compiendo semplici atti di gentilezza per gli altri,non possiamo fare a meno di elevare noi stessi

Re: PROBLEMA IMPIANTO DI IRRIGAZIONE 14/07/2017 18:20 #34088

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 13

apos35 ha scritto: Io penso invece che potrebbe essere la centralina,sapete perche? Ho acceso tutte le zone manualmente e l elettrovalvola della zona 6 terminati i secondi di messa in funzione chiude perfettamente.

Si, il tuo ragionamento non fa una grinza. Di solito queste centraline sono
tutte a 24V. Cioè, c'è un alimentatore che si attacca alla 220, e da li parte
il cavo che va porta la 24V alla centralina. Nella morsettiera, troverai due morsetti per l'ingresso della 24V, poi uno che è l'uscita comune e altri 7 che vanno alle elettrovalvole. Se vuoi fare lo scambio proposto da aggiustatutto, basta che tu inverta l'uscita 5 con la 6. Se poi, con il tester, misuri fra il comune e il morsetto 6 quando attacca la 7, dovresti trovare 24V.
Poi se dipendesse dalla bobina dell'elettrovalvola 6, la stazione 6 non dovrebbe
proprio partire. Per cui, io direi al 99% la centralina difettosa.
Sai, per caso, marca e modello della centralina?

Re: PROBLEMA IMPIANTO DI IRRIGAZIONE 15/07/2017 06:33 #34089

• apos35
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Grazie mille giovanni ;) capito.
gli irrigatori ricordo che sono della hunter,la centralina ti direi una bugia,non ricordo adesso(sembra abbastanza datata), ti faro sapere quando ci ritornerò.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.785 secondi