Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: PROBLEMA VENTILATORE

Re: PROBLEMA VENTILATORE 26/07/2017 15:04 #34201

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 132
No quello è il termofusibile. Il condensatore se c'è è esterno, non reggerebbe le temperature del motore.
Ti allego un paio di foto di un motore da ventilatore con relativo schema (naturalmente di razza purosangue cinese :))

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: PROBLEMA VENTILATORE 17/07/2018 12:14 #38270

• luipez
  • Avatar di luipez Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0

luipez ha scritto: Buongiorno,

ho smontato il blocco rotore del ventilatore, l'ho ripulito dalla poca polvere che conteneva, ho sfilato il rotore l'ho pulito e vi ho spruzzato un po' di spray all'olio di vasellina che avevo in macchina.

Sugli alberini del rotore vi sono due distanziali in plastica davanti ai quali ci sono due anellini, penso anch'essi di plastica, che vanno a contatto con le boccole in cui si alloggiano gli alberini. Quello davanti all'albero lungo, su cui si fissa l'elica, è uscito rotto.

Probabile che l'anellino rotto facesse molto attrito e frenava la partenza a bassa velocità?.

Pensate che la sua mancanza possa pregiudiziare l'uso del ventilatore?

Comunque lubrificati gli alberini e le boccole con l'olio di vasellina, rimontato il tutto, il ventilatore a ripreso a "volare" e sparare aria come prima.

Spero che duri.

Comunque grazie a tutti.

Buongiorno a tutto il forum.

oggi vi riscrivo per cercare di risolvere ancora il nuovo problema al suddetto ventilatore.

1) Le boccoline distanziali in teflon si sono rotte e hanno bloccato il motorino, dopo averlo smontato, ho cercato di comprarle e non trovandole mi hanno consigliato di sostituirle con boccoline auto lubrificanti per motorini avviamento auto.
2) rimontato il tutto con le boccoline suddette il motorino non partiva e pensando fosse il condensatore l'ho sostituito, ma non funzionava ancora.
3) pensando ad un problema all'induttore ho cercato qualche riparatore di motori elettrici, e trovatone uno mi ha detto che forse il problema era il, da lui chiamato "fusibile", sulle spire dell'induttore. Trovato questo componente e cortocircuitatolo il motorino ha ripreso a funzionare.
4) rimontato il tutto quando avvio il motorino devo dare una spinta alle pale per farlo girare.

Domanda 1)
Cosa è quel componente sull'induttore, è possibile acquistarlo e dove? (vedi foto)

Domanda 2)
Il fatto di dare una spinta alle pale per farlo girare dipende da quel componente ho da altro?

Spero nel vostro aiuto.
Allegati:

Re: PROBLEMA VENTILATORE 17/07/2018 12:58 #38271

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
gesù che costanza...ma non facevi prima a comprare un ventilatore nuovo ...costa 10€ cmq il componente in foto è un fusibile termico..lo trovi da qualsiasi venditore di componenti elettronci ,sulla difficoltà di avviamento in genere dipende dal condensatore,ma nel tuo caso ho qualche dubbio se si e rotto il fusibile termico e perchè c'e' stato un surriscaldamento dovuto forse all'anomalo attrito,il riscaldamento ha portato ad una perdita di isolamento nello statore ...hai fatto caso se riscalda molto?

Re: PROBLEMA VENTILATORE 17/07/2018 13:23 #38272

• luipez
  • Avatar di luipez Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Hai ragione sulla mia costanza..

Il componente non l'ho trovato nei due rivenditori di componenti elettronici nella mia città, senza ci può essere qualche problema?

Riguardo al riscaldamento sembra essere uguale a prima.

Ultima modifica: da luipez.

Re: PROBLEMA VENTILATORE 17/07/2018 17:16 #38273

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
il componente è una protezione...su quei cosi cinesi quando interviene e gia tardi...puoi farne a meno...

Tempo creazione pagina: 2.231 secondi