Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa

ARGOMENTO: Sostituire vecchia 16A con una nuova + Schuko

Sostituire vecchia 16A con una nuova + Schuko 31/07/2017 12:28 #34252

• Gianni10
  • Avatar di Gianni10 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,

oggi avevo intenzione di aggiornare una vecchia presa con frutto da 16A in cucina, per sostituirne con una nuova e aggiungere una Schuko. Premetto che di elettricità non ci capisco molto, ma pensavo di dover solo fare dei ponti per il nuovo frutto e basta.
Con mia sorpresa, però, ho trovato 5 fili nella vecchia presa (non ne bastano 2+ la messa a terra?), oltre al filo di terra nel morsetto centrale, ho trovato un filo marrone e uno blu sia nel morsetto in alto che in quello in basso. Non avendo quindi spazi per fare un ponte per la schuko mi sono bloccato.
Sperando nella vostra pazienza per una domanda così banale, mi chiedevo se poteste aiutarmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Sostituire vecchia 16A con una nuova + Schuko 31/07/2017 13:16 #34254

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
ciao e benvenuto
nulla di piu semplice,hai cinque fili perchè la presa che tu hai smontato,a sua volta ne alimenta un altra in cascata ecco perchè ti trovi dei fili in piu...quindi se vuoi aggiungere un altra presa (ma dubito che una schuko entri in un alloggiamento a tre che prevede le normali prese,in ogni caso per poterti collegare devi necessariamente aggiungere i nuovi fili su quelli marrone e bleu già esistenti sfilane una coppia ci aggiungi i nuovi e rimetti di nuovo nel morsetto,farai un po di fatica a farli entrare,al limite riduci un po la sezione...

Re: Sostituire vecchia 16A con una nuova + Schuko 31/07/2017 13:30 #34255

• Gianni10
  • Avatar di Gianni10 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie del benvenuto!
Dunque non ci ho capito molto, comunque ho comprato il supporto in plastica portafrutti nuovo con placca annessa e frutti, tutti bticino.
Vediamo se ho capito:
Attualmente ho i due morsetti, entrambi con una coppia di fili blu e marrone, sia sopra che sotto (al centro c'è la messa a terra). Devo allargare uno dei due morsetti e aggiungere, ai fili blu e marrone già esistenti, i fili blu e marrone dei ponti che andrò a mettere?
Oppure devo sfilare un filo (blu/marrone) del morsetto superiore e un altro (marrone/blu) del morsetto inferiore?
Non sapevo che su uno stesso buco potevo metterci due fili. Per ridurre la sezione intendi tagliare qualche filo di rame?

e grazie per la celere risposta!

Re: Sostituire vecchia 16A con una nuova + Schuko 31/07/2017 13:59 #34258

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
CIAO
il disegno (scusa l'approssimazione) rappresenta quello che Tu vedi,non devi fare altro che svitare i fili (o dal lato ingresso 220 o dall'altro è indifferente)ed arrotolarci su un pezzo di filo che poi riavviterai nella presa, per ridurre la sezione basta che levi qualche sezione del filo per farlo più sottile,l'altro capo lo avviterai nella schuko
Allegati:

Re: Sostituire vecchia 16A con una nuova + Schuko 31/07/2017 14:25 #34261

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 55
Ciao, esiste anche un altro modo di collegare quelle prese: come lo è ora lo puoi fare in passante anche sull'altra.
Ogni morsetto delle prese è doppio. In pratica si utilizza per ancoraggio al posto di morsetti esterni (la linea entra ed esce proseguendo per la sua strada). Questo vale sia per fase, neutro e terra.
In pratica stacchi un lato di ogni singolo morsetto, e lo sposti sulla nuova presa. Per congiungerli aggiungi nei fori restanti tre spezzoni di filo.
Ti allego un disegno modificato come dovresti fare tu. Non far caso alle frecce, si tratta di una foto “rubata” in rete. La linea prosegue nei tre spezzoni che vedi aggiunti nella foto.

Allegati:

Tempo creazione pagina: 1.272 secondi