Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: modificare impianto idrico con autoclave

modificare impianto idrico con autoclave 02/09/2017 10:42 #34631

• marketta
  • Avatar di marketta Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti sono iscritto da poco e vengo subito a chiedervi di risolvere un problema: In paese l'acqua diretta viene mandata per poche ore al giorno e dato che nell'appartamento non ho un rubinetto della diretta vorrei modificare con qualche bipass o componente idoneo che mi permetta di usare sempre con gli stessi rubinetti la diretta nelle ore che la mandano e quando levano la diretta usare quella dell'impianto con autoclave senza che i due impianti interferiscano tra loro.
Ringrazio che mi può risolvere
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: modificare impianto idrico con autoclave 02/09/2017 15:23 #34632

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Controlla se nel tuo comune sono ammessi i bypass fra acqua diretta e quella dell'autoclave.
Per il resto, se il disegno è tuo, mi pare ci sia poco da insegnarti.
Io feci un bypass identico molti anni fa nella vecchia casa dove stavo prima e, se la memoria non mi inganna, funzionava anche bene. :)

Re: modificare impianto idrico con autoclave 02/09/2017 17:24 #34633

• marketta
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao Giovanni ti ringrazio per la veloce risposta
Quello che vedi è l'impianto esistente ad oggi
Da come parli allora sembra che l'idraulico abbia fatto gia il bypass mettendo una sola valvola di non ritorno, ma non ce ne servono 2? cioè quella esistente e una da posizionare proprio all'uscita dell'autoclave con la freccia verso le utenze?
Allego disegno con l'aggiunta della valvola che chiamo V1

File allegato:

Nome del file: scansione0001IMPIANTOMODIFICATO.pdf
Dimensione del file: 440 KB
Allegati:

Re: modificare impianto idrico con autoclave 02/09/2017 18:24 #34634

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Lo scopo di non far rientrare l'acqua del deposito nella rete cittadina è ottenuto
dalla valvola V2, che poi è la valvola del disegno precedente.
Quella che hai aggiunto come V1, impedisce solo che l'acqua diretta arrivi al press
controll. Però la pressione di rete preme ugualmente dal sopra del piattello della valvola
V1, mentre da sotto rimane tutta la pressione della pompa nel momento che ha staccato.
Poi, nel momento che la pressione di rete scende oltre la soglia minima di ripartenza
del pressc. la pompa riparte e l'acqua va alle utenze. E la V2 la blocca, impedendo che
rientri nel circuito di rete.
Praticamente se la V1 c'è, le due pressioni si incontrano su detta valvola: e vince quella che è più forte. Se la V1 non c'è, succede la stessa cosa: l'acqua di rete preme direttamente sul presscontrol e questo non attacca la pompa finché la pressione di rete
non scende oltre la soglia minima di riattacco del press.
Diciamo che il sistema funziona uguale, che la V1 ci sia o meno... per cui se è inutile
che senso ha mettercela?
Però non ho ancora capito se l'impianto che ti ha fatto l'idraulico (primo disegno)
funziona, oppure no...

Re: modificare impianto idrico con autoclave 02/09/2017 20:55 #34635

• marketta
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
FRANCAMENTE NON L'HO MAI VERIFICATO PENSANDO più che altro che non l'avesse fatto. e allora mi sono mosso per la modifica, ma se tu dici, vedendo che sei più esperto di me, che col primo schema che mi ha fatto l'idraulico risolvo per avere la diretta, allora mi rimane solo che controllare se è come dici
Una domanda,ai fini della prova fa differenza se il serbatoio è completamente pieno e il galleggiante ha chiuso?
Ti farò sapere

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.392 secondi