Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Convertire la corrente tra Italia e USA

Convertire la corrente tra Italia e USA 22/09/2017 12:47 #34876

• Stef
  • Avatar di Stef Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gentile Forum buongiorno.
Vorrei portare negli USA una macchina sottovuoto. Ho un convertitore Modello TC 100.
Ho allegato la foto del convertitore e delle informazioni elettriche della macchina.
Vorrei soprattutto sapere dei Watt versus Ampere.
Qualcuno mi saprebbe dire se la posso usare negli USA?

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Stef.

Re: Convertire la corrente tra Italia e USA 22/09/2017 14:01 #34877

• iacopiero@libero.it
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Salve, il TC 100 non è un convertitore ma un trasformatore, se viene alimentato lato 220 v si avrà in uscita 110 v, se invece viene alimentato lato 110 v si avrà in uscita 220 v sempre in tensione alternata, i W sono scritti sul trasformatore che tu chiami convertitore. Quasi in tutti i paesi del mondo la tensione e 220- 240 V alternata.
Forse dovresti procurarti un adattatore perché in altri paesi le prese sono differenti.
Saluti

Re: Convertire la corrente tra Italia e USA 22/09/2017 14:26 #34878

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 55
Ciao Stef, negli Stati Uniti lo standard delle abitazioni è 120V 60Hz it.wikipedia.org/wiki/Standard_elettrici_nel_mondo
per il tipo di spine bastano degli adattatori, mentre il problema sorge con il tuo apparecchio per sottovuoto, che è costruito per i 50Hz. Farlo a lavorare a 60Hz può dare sicuramente dei problemi (i motori girano più veloci con quel che ne consegue).
La potenza del tuo sottovuoto è di circa 100W, e con il trasformatore che hai ci staresti al pelo, ma rimane il fatto che i 60Hz non si convertono facilmente. Il trasformatore ti non basta. Servirebbero inverter, ma quel punto ti costa meno cambiare l'elettrodomestico con uno nato per i 60Hz.

Ah, a grandi linee la potenza e gli ampère sono legati da una formula così
P=VxI tensione di alimentazione per corrente danno la potenza apparente. Poi ci sono altri fattori, ma già questo da un'idea della grandezza in gioco.

Re: Convertire la corrente tra Italia e USA 22/09/2017 14:53 #34879

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
il collega Gibor ha ragione è vero che la frequenza è importante, ma nel Tuo caso mi sento di rassicurarti sul discorso dei 50/60hz....proprio la scorsa settimana una mia amica ha fatto il grande passo e si e levata da questa repubblica delle banane andando a vivere ad Alexandria nello stato di washington
si e portata tutti i piccoli elettrodomestici che aveva in italia (bimby in primis) e funzionano tutti senza problemi solo con un trasformatore un pò piu grosso del Tuo ,anzi dice che vanno anche meglio::))
se vuoi utilizzare il trasformatore che hai devi però procurarti un cavo adatto a collegarlo alla rete con due spine ai capi...se non sbaglio i fori che sono sul trasformatore consentono l'ingresso di spine tipo italia non credo pero le schuko (puoi sempre provare se entra)però..quindi regolati...un capo deve essere spina Usa l'altro Italia non schuko

Ultima modifica: da qualcuno.

Re: Convertire la corrente tra Italia e USA 22/09/2017 19:02 #34885

• Stef
  • Avatar di Stef Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie mille a tutti. Ho parlato di convertitore perche' sulla scatola c'e' scritto Converter. Vivo negli States buona parte dell'anno e conosco bene le tensioni di corrente che ci sono e gli hertz. Questo trasformatore ha i cavetti, gli hertz e la tensione per entrambi i paesi, io ho i vari adattatori per le prese. Il mio dubbio era sui Watt poiche' sulla macchina c'e' scritto 0.42-0.46A, quindi volevo essere sicura se la conversione e' quella giusta. Non ho voglia di acquistare un altro elettrodomestico solo per questo problema.
Grazie ancora per la celere risposta.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 2.097 secondi