Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa

ARGOMENTO: elettroserratura condominio

elettroserratura condominio 27/09/2017 08:21 #34966

• nik54
  • Avatar di nik54 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
nel mio condominio abbiamo un cancello pedonale regolato da elettroserratura di tipo normale (Cisa, Viro, ecc). A causa delle continue aperture e chiusure (siamo 53 condomini)il cilindro di sicurezza (nottolino) incomincia a dare segnali di mancato/parziale funzionamento per cui bisogna fare delle manovre con la chiave per attivare l'apertura. Chiedo se esiste una serratura/cilindro da sostituire con maggiore affidabilità considerando l'elevato utilizzo dello stesso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: elettroserratura condominio 27/09/2017 09:21 #34967

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
ciao nik e benvenuto
abito anche io in un condominio abbastanza grande,il nostro cancello pedonale monta una elettroserratura Cisa ormai più che ventennale,ed è ancora lì perfettamente funzionante,ricordo (perchè lo feci io) di aver solo regolato una volta il ricevitore del nottolino,forse perchè per usura dello stesso non chiudeva al primo colpo...altro non è mai stato fatto ...
Le marche elencate sono le migliori sul mercato ed a livello di affidabilità sono al Top...esistono di sicuro sistemi diversi di chiusura,ma non credo che possano ritenersi maggiormente affidabili,tutto prima o poi si usura...e solo una questione di tempo poi è una questione soggettiva se questo tempo sia lungo o breve...tieni cmq conto che a volte montaggi non proprio precisi alla lunga possono causare funzionamenti non ottimali..IMHO

Re: elettroserratura condominio 27/09/2017 09:36 #34969

• nik54
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie per la risposta. In effetti, come certamente avrai capito, più che la serratura si usurano le molle del nottolino le quali sollecitate ripetutamente, alla lunga, cominciano a non essere più elastiche determinando un cattivo funzionamento dello stesso per cui per sbloccare la serratura bisogna giocare con la chiave per trovare il punto giusto. Il manutentore dell'altro cancello automatico ha proposto una chiave elettronica per risolvere il problema a cui io mi sono opposto, per ragioni tecniche ed economiche, nella speranza di trovare qualcosa di meccanico e di migliore affidabilità anche perchè l'attuale nottolino sarà durato al più un paio di anni dall'ultima sostituzione.

Ultima modifica: da nik54. Motivo: aggiornamento

Re: elettroserratura condominio 27/09/2017 09:54 #34970

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44

File allegato:

Nome del file:
Dimensione del file: 0 KB

pur con 53 condomini un paio di anni sono davvero pochi,ma siete sicuri che sia stata montata una serratura di marca e non un prodotto similare generico?
Non riesco poi a collegare la chiave con il nottolino i denti della stessa una volta che hanno "riconosciuto"i tamburi della serratura la fanno girare liberamente,se interpreto correttamente quello che dici,sembra come se ciò non avvenisse facilmente e non vedo attinenza in questo con la molla che comanda il nottolino, se non mi sfugge qualcosa ... questo difetto sembrerebbe più un problema del blocchetto chiave che di tutta la serratura...sbaglio?
sempre che stiamo parlando della stessa cosa....
Allegati:

Ultima modifica: da qualcuno.

Re: elettroserratura condominio 27/09/2017 10:06 #34971

• nik54
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
si la serratura è di marca. In effetti introducendo la chiave nel nottolino la serratura non si sblocca perchè la chiave non gira fin quando estraendola leggermente non si trova il punto giusto per farla girare e quindi sbloccare l'apertura del cancello.Puoi ben capire che quest'operazione di introdurre, estrarre la chiave leggermente per trovare il punto giusto richiede tempo

Tempo creazione pagina: 0.425 secondi