Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: dispersione cavo interrato

dispersione cavo interrato 12/10/2017 10:18 #35344

• greg.ita
  • Avatar di greg.ita Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,
ho un cavo interrato che dal Quadro El. (sotto magnetotermico dedicato) ripercorre la rampa box per arrivare ad illuminare le luci del vialetto. Si tratta di un cavo tripolare unico che transita da un pozzetto di scarico acqua ed il pozzetto della messa a terra. Ora questo circuito mi fa saltare il differenziale appena attivo il magnetotermico. Ho scollegato le utenze ed isolato le 3 linee, ma lo fa ancora. Si può già capire la causa o posso approfondire con prove o magari sezionare il cavo nel pozzetto e fare ulteriori test?
Vale la pena o non è salutare avere puoi il cavo giuntato?

Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: dispersione cavo interrato 12/10/2017 11:02 #35347

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
ciao
escludendo le utenze (ma come le hai scollegate?)se il cavo è unico dal quadro alle utenze e non ci sono cassette di derivazione...escludendo un cattivo funzionamento del differenziale (se puoi provare a metterne un'altro non sarebbe male) resta poco da approfondire...la causa sarà sicuramente nella perdita di isolamento nel cavo...e possibile che qualche topo abbia potuto rosicchiarlo?
la cosa migliore da fare se possibile sarebbe quella di sfilarlo,se vuoi sezionarlo puoi farlo a patto che la giunzione successiva sia fatta a regola d'arte e totalmente stagna...

Re: dispersione cavo interrato 12/10/2017 13:00 #35350

• greg.ita
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Grazie per la risposta.
In effetti il cavo termina in una scatola di derivazione all'esterno e li è giuntato verso il cavo che in serie alimenta 2 faretti.
E' li che ho isolato i 3 conduttori (L+N+T).
Il sentore è proprio nella perdita di isolamento del cavo lungo la tratta (topi, formiche, altro in terra).
Il motivo per cui salta il differenziale è sicuramente uno spelamento del cavo ( contando che dovrebbe essere inguainato senza giunzioni dal differenziale fino alla scatola di derivazione)?
Per sfilarlo vorrei contestualmente infilarne uno nuovo.

Re: dispersione cavo interrato 12/10/2017 14:04 #35351

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Comunque sia, il cavo intanto lo devi tirare tutto fuori; poi, in base alle sue condizioni,
deciderai di ripararlo o sostituirlo. Per cui, prima di sfilarlo, attaccaci una guida,
o un cavetto di nylon se la lunghezza della guida non basta.
Poi, riattacchi il cavo nuovo (o quello vecchio riparato) alla guida e la tiri dall'altra
parte. ;)

Re: dispersione cavo interrato 13/10/2017 19:06 #35385

• greg.ita
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Oggi ho sfilato tutto il cavo e l'ho ricollegato al magnetotermico. Non salta più il Diff a monte.
Il cavo sembra sano, solo un pò rigido in fondo. Posso fare qualche prova per capire dove possa essere il problema?
Preciso che insieme al cavo è arrivata acqua e terra.(il condotto non è dei migliori).
Grazie

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.388 secondi