Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: carica batteria...

Re: carica batteria... 02/11/2017 14:22 #35665

• p060477
  • Avatar di p060477 Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
allora ti ragguaglio:

1)il mio carica batterie ha due possibilita': min o max
se lo metto al min vedo che carica fisso a 5 ampere
se lo metto a max vedo che carica a 10 ampere ma dopo un poco -stacca-
va a zero e dopo un poco ricarica sempre a 10 e cosi' via

io nella mia max ignoranza penso sia meglio una cosa -costante- anche se meno potente per cui lo sto tenedo al min
quindi a 5 ampere ma -costante- e'sbagliato??..

2) non riuscendo a mettere nel morsetto negativo della batteria auto anche il cavo nero del carica batteria ho levato tale morsetto nero negativo,quello della macchina, ed ho attaccato solo il cavo nero del carica batteria
ricapitolando ora la batteria della macchina e' attaccata -solo- ai morsetti dei cavi rosso,positivo, e nero,negativo del carica batteria ai rispettivi poli + e -
..ho sbagliato..?

grazie ancora!
:)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da p060477.

Re: carica batteria... 02/11/2017 15:34 #35669

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
no va bene lo stesso....il fatto che stacchi a 10a può dipendere anche dalla batteria che probabilmente non tiene più la carica...lasciala a 5 amp fino a che puoi e vedi cosa succede...quando hai provato a a metterla in moto prima di metterla in carica...il motorino di avviamento dava segni di vita tentando di girare o era tutto morto?

Re: carica batteria... 02/11/2017 18:16 #35677

• p060477
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
ho letto le istruzioni della macchina..la batteria va caricata al max a 5 ampere..forse e' per quello che staccava..
dopo 4ore e mezza ho visto che da 5 ampere mi calava l'indicatore a 4..cosa vuol dire..?..che si stava caricando..?
e allora per essere carica deve arrivare la lancetta del carica batteria a 0 ampere..?

il motorino non dava segni di vita..almeno apprezzabili..si accendeva tutto il quadro con tutte le spie..ed era possibile usare gli alza cristalli ed accendere i fari..

ora dopo 4 ore e mezza ho dovuto interrompere perche' inizia a piovere e la macchina e' all'aperto..
posso continuare domani..??
oppure e' meglio che sia una carica -di continuo-..e quindi domani devo provare ad accenderla senza provare invece ancora a caricarla qualche altra ora tempo permettendo..?

grazie mille

Re: carica batteria... 02/11/2017 20:09 #35679

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Ciao, leggevo da spettatore, ma ora ho pensato di dirti alcune cose: la macchina ha mancato l'avviamento da un giorno all'altro, o è del tempo che è ferma, e la batteria si è scaricata da sola?
Nel primo caso già con 4 ore di ricarica il motorino d'avviamento dovrebbe girare bene. In caso contrario è facile abbia ceduto un elemento. Ha energia per le utenze (fari tergi ecc.) ma sotto lo sforzo dell'avviamento cede e la tensione va quasi a zero. In questo caso non ti rimane che cambiarla.

Diversamente se è del tempo che è scarica può essere solfatata. E lì 4 ore non bastano...
ah per la tua domanda se puoi farlo anche a rate, ti dico di sì. È circa come riempire un serbatoio. Se non è guasta con un po' oggi e un po' domani e te la ricarichi completamente.

Re: carica batteria... 02/11/2017 21:16 #35681

• p060477
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
ciao e grazie!

1)e' un mese che e' ferma..e la batteria e' del 2009..

2)si fari ventole e alzacristalli vanno tranquillamente

3)il fatto che da 5 amp verso la fine ne impiegava 4 significa che si stava caricando..?..se si significa che mi accorgo che e' carica quando la lancetta sta a zero ampere?

4)sicuramente la cambio ..e' che volevo arrivare con l'auto all'assistenza senza doverli far venire a casa

5)quando non e' in carica devo rimettere i morsetti della macchina ai poli oppure posso lasciarla -scollegata- ?

6)mettiamo che domani sia carica ma l'appuntamento all'assistenza me lo diano tra qualche giorno..c'e' il rischio che si riscarichi..
cioe' mettiamo che mi dicano per giovedi' prossimo sarebbe meglio che gli ridessi una caricata mercoledi' prossimo per evitare che sul piu' bello non parta
e li' non ci arrivo..?

grazie mille ancora!!

Tempo creazione pagina: 0.541 secondi