Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sala con un punto luce e tre interruttori

Sala con un punto luce e tre interruttori 19/12/2017 11:11 #36171

• luppi84
  • Avatar di luppi84 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti, ho un problema che mi sarebbe piaciuto riuscire a risolvere da solo senza chiamare un elettricista.
Vi spiego la situazione:
Ho comprato casa, il vecchio proprietario nella sala aveva un lampadario con 4 lampadine.
In sala ci sono 3 interruttori: uno accendeva/spegneva 2 lampadine, un altro accendeva/spegneva le altre 2 e il terzo accendeva/spegneva tutte e 4 le lampadine.
Adesso il lampadario non c'e' piu', e io mi trovo con 4 cavi che escono dal soffitto: 2 fasi nere(penso), 1 neutro e la terra.
La mia domanda e': se voglio montare un lampadario 'normale' con una sola lampadina, come faccio a farlo funzionare correttamente?
Perche' ho provato con una luce da cantiere a collegare solamente un filo nero e il neutro e un interruttore non funziona.
Se alla luce del cantiere collego entrambi i fili neri, funziona in modo anomalo, nel senso che la posizione di un interruttore influisce sull'azione degli altri.
Vorrei risolvere questo problema e far si che ogni interruttore accendesse o spegnesse autonomamente la luce, indipendentemente da come siano posizionati gli altri.
E' una cosa molto difficile da realizzare? :dry:
Grazie mille in anticipo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Sala con un punto luce e tre interruttori 19/12/2017 13:32 #36174

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
ciao e benvenuto
la cosa più semplice da fare sarebbe quella di inserire un relè passo passo che ad ogni clik di uno qualsiasi degli interruttori faccia accendere e spegnere la lampada ..ma i tre interruttori sono ubicati nello stesso posto o no?
puoi postare una foto? con evidenza dei fili collegati all'interno?

Ultima modifica: da qualcuno.

Re: Sala con un punto luce e tre interruttori 19/12/2017 14:38 #36176

• luppi84
  • Avatar di luppi84 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie della risposta.
Gli interruttori sono in 3 posti diversi della sala, stasera comunque monto 2 lampade da cantiere per simulare il lampadario che c'era prima e faccio qualche foto ai collegamenti degli interruttori.
Ho contattato anche l'ex proprietario della casa e mi ha detto che secondo lui 'basta' togliere un filo...

Re: Sala con un punto luce e tre interruttori 19/12/2017 20:28 #36181

• iacopiero@libero.it
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Questo è in impianto fatto alla Carlone.
Prima devi decidere quale interruttore usare per accendere la lampada.
L'interruttore che spegne tutto forse porta il neutro a al lampadario, quando fai la prova prova metti i due fili neri insieme,
chiudere anche gli altri interruttori, quello che ti farà accendere e spegnere la lampada sara quello che spegneva tutte le quattro lampade, smonta l'interruttore che ti fa accendere le lampade e unisci i fili tra di loro. A questo punto decidi quale dei due interruttori usare, collega la lampada con il blu e con uno nero e prova ad agire su i due interruttori, quello che fa accendere la lampada sarà quello che faceva accendere le prime due luci e l'altro interruttore serviva per accendere le altre 2 lampade, quindi devi solo collegare un filo nero con il blu ed eliminare l'alto filo nero, il filo nero non è una fase ma il ritorno della lampada..Se vuoi usare l'interruttore che hai eliminato devi eliminare gli altri due interruttori unendo i fili tra di loro. spero di essere stato chiaro. Saluti.

Re: Sala con un punto luce e tre interruttori 20/12/2017 07:18 #36183

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
iacopo ...perdonami
ma dare suggerimenti così ,senza avere visto nulla mi sembra un po un azzardo...senza togliere nulla alle tue indicazioni ,meglio attendere che Luppi dia qualche informazione (e foto) più precise

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.450 secondi