Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Dubbio su salvavita

Dubbio su salvavita 04/01/2018 22:30 #36328

• Claudio3r
  • Avatar di Claudio3r Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve un saluto caloroso ,sono Claudio nuovo iscritto,spero di ricevere e perche nò dare dei consigli.
Dunque vi contatto perché ho un dubbio:devo sezionare la linea di casa con quella del giardino con un magnetotermico da 16A , il mio dubbio è che forse sarebbe meglio aggiungere un salvavita da 25 A ?
Così magari non salta quello dell'impianto di casa....oppure e sprecato???
Aspettando una vostra risposta , nuovamente saluto ed anticipatamente ringrazio.
Claudio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Dubbio su salvavita 05/01/2018 07:47 #36329

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ciao, forse non ho capito bene, ma i magnetotermici scattano per superamento della soglia di assorbimento. Ed i differenziali per superamento della corrente di dispersione (quei 25A stanno ad indicare o uno combinato, o la massima corrente ammessa dai contatti).
Tieni presente che non sono un professionista del settore, ma da quel che so, per le protezioni in cascata serve avere una scala delle sensibilità per ottenere gli scatti in sequenza.
Mi spiego meglio: parlando di magnetotermici, se il generale a monte è da 25A, poi in una sottosezione si mette un 16A, si avrà prima lo scatto del 16, poi quella del 25.
parlando di differenziali servirebbe seguire la stessa regola, ma considerando le sensibilità. Però il problema è che per uso civile viene imposta per la sicurezza i 30mA. Per cui mettere uno principale da 300mA, e gli altri da 30mA si avrebbe la sequenza rispetto al principale. Ma non avrebbe senso per le norme di legge...

Ultima modifica: da Gibor.

Re: Dubbio su salvavita 05/01/2018 09:54 #36332

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
sui potrebbe però agire sulla vite di regolazione che ho visto presente in alcuni differenziali,portando il valore solo un pelo al di sotto dei 30ma e forse si risolverebbe il problema

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.581 secondi