Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: quale pannello solare e batteria acquistare?

quale pannello solare e batteria acquistare? 12/01/2018 20:23 #36440

• gymsan
  • Avatar di gymsan Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, ho avuto un'idea "balenga" e non riesco a togliermela di testa nonostante la mia scarsa capacità.
Praticamente vorrei illuminare il giardino con 7-8 lanterne ognuna dotata di una lampadina LED con potenza di circa 10-12W (devo ancora valutare bene i lumen necessari), quindi diciamo che al massimo avrei bisogno di un centinaio di Watt totali. Fin qui tutto semplice, tenendo conto che l'elettricista mi ha già installato in giardino un pozzetto in cui passa il cavo elettrico, però io vorrei alimentare il tutto da un impianto autonomo composto da pannello solare + batteria ricaricabile + sensore crepuscolare per accensione e spegnimento automatico del tutto a seconda della luce ambientale.

La mia domanda quindi è:

Quanti Ampere deve avere la batteria in modo che l'impianto abbia un'autonomia sufficiente anche in caso di giornata nuvolosa/piovosa e notte lunga (a questa latitudine la notte più lunga dell'anno dura 15 ore)

E che pannello solare devo acquistare che sia abbastanza potete da ricaricarla correttamente, senza spendere una fortuna? Il pannello lo metterei sul tetto del rustico che è rivolto a Sud Sud-ovest.

E se oltre a tutto ciò aggiungessi anche un teleruttore collegato all'impianto di casa in modo che all'eventuale esaurimento della batteria, le lampade rimanessero accese usando la rete Enel?

Grazie anticipate a chiunque avrà la pazienza di spiegarmi e aiutarmi...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: quale pannello solare e batteria acquistare? 12/01/2018 20:40 #36442

• gymsan
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ah, dimenticavo, l'impianto sarebbe composto così:

pannello solare --> regolatore di corrente --> inverter --> batteria --> sensore crepuscolare --> impianto con lampadine LED a 230V

L'inverter che ho visto è un 300W con 600W di picco che converte da 12V CC a 230V AC

Re: quale pannello solare e batteria acquistare? 13/01/2018 09:27 #36447

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ciao, ci sarebbe molto da scrivere sulla tua domanda, ma inizierò da un punto: chiedi illuminazione a batteria per 15h, per un carico di 100W.
Visto che il carico per la batteria sarà visto attraverso un inverter, ci va messo anche il suo rendimento. Uno di dimensioni così ridotte lo calcoliamolo sul 80%. al che la batteria, se al piombo, dovrà almeno essere calcolata per un'ulteriore margine del 40%.
conti alla mano:
100Wx15h>1500Wh>1500/12>125Ah>+20%+40%>210Ah è la capacità minima che deve avere la batteria.
Per caricarla serve un'energia del 25% in più. Poi il pannello solare essendo non orientabile, avrà disponibile non più di 6h al giorno (il sole dalla perpendicolare +/- 45°).
210Ah+25%>~260Ah> da caricare in 6h diventano 260/6=43A che deve erogare il pannello costantemente.
Tradotto in W diventa un pannello da 516W...
che corrispondono a circa due moduli standard per impianti fotovoltaici.

O almeno è quello che risulta a me ;)

Re: quale pannello solare e batteria acquistare? 14/01/2018 20:43 #36470

• gymsan
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao, grazie, ieri mille per la risposta. Effettivamente 260 Ah è una batteria bella grossa e parecchio costosa, idem il pannello da 500W... Forse mi conviene davvero fare un'alimentazione un po' a batteria un po' da rete...

Re: quale pannello solare e batteria acquistare? 15/01/2018 08:38 #36474

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
L'energia solare, per quanto blasonata, non è così concorrenziale alla tradizionale. Fra costi iniziali, ammortamenti e benefici, e detratti gli incentivi che drogano il risultato, ci si accorge delle sue reali potenzialità...
In casa mia ho montato sul tetto un pannello da 100W motorizzato. Una comune batteria da auto 45Ah, e un notebook da 20W alimentato da questo sistema ad isola.
D'inverno non ha energia sufficiente per funzionare la notte. Con questo regolati di conseguenza nel tuo intento...

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.563 secondi