Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Luci di Natale

Luci di Natale 13/01/2018 21:51 #36459

• apos35
  • Avatar di apos35 Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Salve amici del forum, Avrei bisogno di un vostro consiglio.
Cercherò di spiegarmi alla meglio e comunque allegherò anche delle foto con tutti i componenti e quello che ho fatto.
Per fortuna il penultimo giorno delle feste 2 delle tre file di luci tubolari Hanno smesso di funzionare.
Oggi smontandole ho visto in una delle file che c'era il trasformatore/ alternatore (non so di preciso come si chiama)squagliato.
Ammetto di aver fatto un errore. per paura che con le piogge ci sarebbe potuta andare acqua, ho sigillato con delle buste di plastica e del nastro isolante sia questi alternatori sia le congiunzioni spina-presa delle prolunghe necessarie per attaccare le luci dall'altra parte del balcone dove non ho una presa.
Visto che non sono costate tantissimo ma neanche poco Ho provato a fare qualcosa e ho tagliato ,Anzi praticamente escluso, questo alternatore e congiunto i due fili che precedentemente entravano in esso.
Suddetti fili non erano uguali ,quello che veniva dalle luci ed entrava nel trasformatore aveva tre fili uno blu due marroni ,quello che invece usciva dal trasformatore e andava alla spina per attaccarlo alla presa aveva soltanto due fili uno marrone e uno blu.
Inizialmente ho collegato i due fili facendo blu con blu e uno dei marroni con l'altro Marrone, vedendo che poi funzionava solo una parte delle luci ho smontato il tutto e congiunto i due marroni con il marrone e il blu con il blu. le luci funzionano perfettamente! ma restano fisse cosa comunque da noi gradita anzi meglio così.
Con questo sistema l'anno prossimo me le terrei volentieri quello che vorrei sapere e se secondo voi ciò che ho fatto possa creare danni ,surriscaldamenti vari all'impianto elettrico.
Ovviamente se quello che ho pensato può andare bene ,Ho pensato comunque di rifare meglio le giunzioni e di farle entrare dentro una scatola di derivazione elettrica esterna in modo da isolare il tutto dalle piogge.
Cosa ne pensate?

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Compiendo semplici atti di gentilezza per gli altri,non possiamo fare a meno di elevare noi stessi
Ultima modifica: da apos35.

Re: Luci di Natale 14/01/2018 08:10 #36463

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ciao, putroppo quel controller luci non è nè riparabile, nè conveniente acquistarlo separatamente. Averlo collegato diretto non creerà problemi. Magari se credi, con della guaina termoretraibile fai la giunzione stagna, senza dover mettere scatole aggiuntive. E se non vuoi le luci fisse, puoi sempre mettere un'intermittenza classica sulla spina.

Re: Luci di Natale 14/01/2018 10:06 #36464

• apos35
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao gibor grazie :)

Averlo collegato diretto non creerà problemi.

Era proprio la risposta che stavo cercando.

Magari se credi, con della guaina termoretraibile fai la giunzione stagna, senza dover mettere scatole aggiuntive. E se non vuoi le luci fisse, puoi sempre mettere un'intermittenza classica sulla spina.

Ottimi consigli non ero a conoscenza di questa intermittenza che andasse sulle spine.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'altra cosa, Per quanto riguarda la guaina termorestringente, molto meglio che unire il tutto nella scatola Anche perché ,come mi hai detto ,la tenuta è stagna(perfetto).
Finora le giunzioni di fili elettrici le ho fatte tutte con morsetti come quelli che vedi in foto o con nastro isolante( insomma in maniera molto grossolana).
Mi sapresti dare delle indicazioni per Come farle?
Devo fare un intreccio mantenendo il più possibile in linea con il filo oppure devo saldare a stagno?
Infine devo comprare sia due guaine per i fili da unire sia una più grande per la guaina protettiva di tutti i cavi giusto?

Compiendo semplici atti di gentilezza per gli altri,non possiamo fare a meno di elevare noi stessi

Re: Luci di Natale 14/01/2018 11:51 #36465

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Per le intermittenze ci sono da fare due distinzioni: bimetalliche, o elettroniche. Le bimetalliche funzionano solo su carichi un po' sostenuti (tipo luminarie a lampade con filamento). Quelle elettroniche funzionano anche con i led.
Non faccio pubblicità, ma solo per comodità esempi presi da ebay
www.ebay.it/itm/CSN-T2002-INTERMITTENZA-...NO-LED-/152761106109
www.ebay.it/itm/PRESA-AD-INTERMITTENZA-E...-PRESE-/232158571831

Per la giunzione ci sono confezioni assortite di guaine termoretraibili a buon prezzo. Nei centri specializzati sul fai da te li trovi. Altrimenti anche qui un es. sempre trovato in rete
www.ebay.it/itm/02045490-KIT-ASSORTIMENT...LORATA-/263024712142

Per effettuare la giunta io mi comporto così: spellare i due cavi con un minimo di margine, e tagliare i fili a scalare (in modo che le giunte non possano combaciare).
Infilo i tubetti, per ogni filo, ed uno più grande per il cavo.
Spello i singoli fili 5-7mm, poi li faccio intrecciare di testa come fossero le setole di un pennello. Tenendoli fermi li saldo a stagno (per capillarità l'intreccio assorbe lo stagno rendendolo un filo unico).
Tiro su prima i tubetti piccoli, e con un phon da carrozziere li restringo.
Se serve con del nastro isolante avvolgo tutti i fili così saldati per compensare il dislivello della guaina esterna che manca.
Per ultimo tiro su anche la guaina esterna e la riscaldo.

Sembra complicato, ma con un minimo d'attenzione si fanno giunte perfette. Non da immersione, ma resistenti lungamente all'acqua.

Ultima modifica: da Gibor.

Re: Luci di Natale 14/01/2018 14:38 #36467

• apos35
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder

Sembra complicato, ma con un minimo d'attenzione si fanno giunte perfette. Non da immersione, ma resistenti lungamente all'acqua.

È la prima volta che lo faccio ma la spiegazione è chiarissima,anche quella delle intermittenze.
Per curiosità,ho sbagliato a sigillare i controller con plastica e nastro,vero?
Visto che invece per quanto riguarda le congiunzioni spina presa non ho avuto problemi,posso isolarle in questo modo l anno prossimo? (Devo metterle a terra nel balcone,e se piove sai com e)

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 2.048 secondi