Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Estendere delle prese

Estendere delle prese 21/01/2018 21:40 #36536

• Diavol08
  • Avatar di Diavol08 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti sono nuovo nel canale :)

Vi spiego in breve. Quando sono entrato in appartamento abbiamo esteso a catena la presa A per creare altre 4 prese (considerando che erano 3 in tutto l'appartamento) dove ci sono collegati attualmente: cucina, forno, tv, desktop & co. Non è mai successo nulla, neanche un salto di corrente per questo motivo.

Vorrei fare alcuni spostamenti in casa che rendono necessaria anche la creazione di nuove prese. La domanda che mi pongo è: dovessi estendere di nuovo a catena la presa A creando altre 3 prese dove collegare: frigorifero, piccola lavastoviglie e presa opzionale da lasciare vicino la cucina potrei farlo tranquillamente o rischierei qualcosa?
Mi date qualche dritta su come fare le cose nel modo più buono possibile? :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Estendere delle prese 22/01/2018 13:12 #36538

• charly49
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao
Tutto si può fare. Anche farsi del male....
1) Stralcio della normativa:
Il collegamento entra-esci effettuato sulle prese è ammesso solamente per apparecchi posti nella stessa scatola o, al massimo, tra due scatole adiacenti; oltre le due scatole è necessario alimentare il gruppo prese con altra alimentazione, anche dallo stesso interruttore di protezione, ma con linea aggiuntiva e non derivata dalla scatola precedente.
2) Ti ricordo che gli impianti elettrici e eventuali modifiche devono essere fatti da tecnici qualificati con rilascio di dichiarazione di conformità.
Perdonami ma non mi sento di spiegare cose che non si dovrebbero fare.

Il tempo è un grande maestro ma sfortunatamente
uccide tutti i suoi allievi.

Re: Estendere delle prese 22/01/2018 21:49 #36544

• Diavol08
  • Avatar di Diavol08 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

charly49 ha scritto: Ciao
Tutto si può fare. Anche farsi del male....
1) Stralcio della normativa:
Il collegamento entra-esci effettuato sulle prese è ammesso solamente per apparecchi posti nella stessa scatola o, al massimo, tra due scatole adiacenti; oltre le due scatole è necessario alimentare il gruppo prese con altra alimentazione, anche dallo stesso interruttore di protezione, ma con linea aggiuntiva e non derivata dalla scatola precedente.
2) Ti ricordo che gli impianti elettrici e eventuali modifiche devono essere fatti da tecnici qualificati con rilascio di dichiarazione di conformità.
Perdonami ma non mi sento di spiegare cose che non si dovrebbero fare.

Ciao charly49,
capisco perfettamente la normativa che mi citi ma alle volte, soprattutto quando si va in appartamenti degli anni 60, non sempre si può ottenere il massimo.
Ai tempi abbiamo dovuto portare, un minimo, l'appartamento nel 2010, il giusto per poter collegare le cose alla tecnologia esistente. La proprietaria non ha intenzione di investire denaro nell'appartamento perciò non ha di certo pensato a rifare tutte le tracce in tutta casa.

Comprendo perfettamente anche la parte dei tecnici ma anche lì (salvo che ora quello che c'é non rispecchia la norma) delle piccole cose come aggiungere delle prese penso sia fattibili dall'utente (con le dovute consultazioni e non volendo fare grossi impianti) senza la necessità di contattare tecnici qualificati

Re: Estendere delle prese 23/01/2018 12:46 #36548

• iacopiero@libero.it
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Salve, puoi procedere così, la presa A deve diventare una scatola di derivazione, controlla la sezione dei cavi che arriva sia almeno di 2,5 millimetri quadri, controlla da dove arrivano i cavi della presa A se la sezione e di 2,5 millimetri quadri, se è maggiore potresti sostituire i cavi che vanno nella presa A con una sezione di 4 millimetri.
Affianco alla scatola di derivazione metti la presa A.
Dalla scatola di derivazione vai alla successiva presa e anche qui metti una scatola di derivazione e affianco una presa e prosegui cosi, prosegui sempre con cavi da 2,5 millimetri quadri. Per la prese del forno la sezione deve essere di 2,5 millimetri quadri per le altre è sufficiente 1,5 millimetri quadri.

Saluti.

Re: Estendere delle prese 23/01/2018 13:31 #36549

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
iacopo ..perdonami l'osservazione fatta da charly sul rispetto delle normative ha un senso (condividibile o meno) se viene visto sotto il profilo della sicurezza il suggerimento che Tu dai a diavol a mio avviso suona come una presa per i fondelli,nel senso che hai dato una parvenza di rispetto alle norme...ma per il lato sicurezza credo che non cambi assolutamente nulla ...tanto vale che procedere senza fare tutto questo sperpetuo avendo solo l'accortenza di usare cavi di adeguata sezione

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.364 secondi