Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Estendere delle prese

Estendere delle prese 21/01/2018 21:40 #36536

• Diavol08
  • Avatar di Diavol08 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti sono nuovo nel canale :)

Vi spiego in breve. Quando sono entrato in appartamento abbiamo esteso a catena la presa A per creare altre 4 prese (considerando che erano 3 in tutto l'appartamento) dove ci sono collegati attualmente: cucina, forno, tv, desktop & co. Non è mai successo nulla, neanche un salto di corrente per questo motivo.

Vorrei fare alcuni spostamenti in casa che rendono necessaria anche la creazione di nuove prese. La domanda che mi pongo è: dovessi estendere di nuovo a catena la presa A creando altre 3 prese dove collegare: frigorifero, piccola lavastoviglie e presa opzionale da lasciare vicino la cucina potrei farlo tranquillamente o rischierei qualcosa?
Mi date qualche dritta su come fare le cose nel modo più buono possibile? :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Estendere delle prese 22/01/2018 13:12 #36538

• charly49
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao
Tutto si può fare. Anche farsi del male....
1) Stralcio della normativa:
Il collegamento entra-esci effettuato sulle prese è ammesso solamente per apparecchi posti nella stessa scatola o, al massimo, tra due scatole adiacenti; oltre le due scatole è necessario alimentare il gruppo prese con altra alimentazione, anche dallo stesso interruttore di protezione, ma con linea aggiuntiva e non derivata dalla scatola precedente.
2) Ti ricordo che gli impianti elettrici e eventuali modifiche devono essere fatti da tecnici qualificati con rilascio di dichiarazione di conformità.
Perdonami ma non mi sento di spiegare cose che non si dovrebbero fare.

Il tempo è un grande maestro ma sfortunatamente
uccide tutti i suoi allievi.