Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Interr. crepuscolare "invertito" x fotovoltaiico

Interr. crepuscolare "invertito" x fotovoltaiico 12/02/2018 11:55 #36748

• Mariano Rocchi
  • Avatar di Mariano Rocchi Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho un impianto fotovoltaico. Mi servirebbe un crepuscolare con funzione inversa: chiude il circuito (resistenza scaldabagno; 1500W) quando la luce e' superiore a un tot. Ho visto il crepuscolare Finder 11.41.8 o simili e mi chiedo se facciano al caso. Allego lo schema. Il circuito 14-11 si chiude col crepuscolo, e l’11-12, normalmente chiuso, si chiude quando c’e’ luce. Cosi' la resistenza risulta inserita quando il fotovoltaico produce.
Interpretazione corretta?

Mariano
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Interr. crepuscolare "invertito" x fotovoltaiico 12/02/2018 17:53 #36754

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 8
ciao Mariano
bisognerebbe capire meglio il tutto, ma in prima analisi sembrerebbe che un limitatore di carico sia lo strumento più indicato. Qui un esempio www.vemer.it/it/news/Focus/2015/soluzion...lo-potenza-assorbita

Re: Interr. crepuscolare "invertito" x fotovoltaiico 14/02/2018 15:20 #36784

• Mariano Rocchi
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Forse meglio: vorrei abbinare il sistema crepuscolare a un contattore che chiudendo il circuito a seguito dell'impulso dal crepuscolare (inutile nel mio caso) me ne apra un altro che sarebbe chiuso di default (quindi attivo con luce forte). Esiste un contattore simile?
Mariano

Re: Interr. crepuscolare "invertito" x fotovoltaiico 14/02/2018 16:54 #36785

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 8
il limitatore in esempio può svolge questa funzione. Distacca un singolo carico non prioritario (il tuo scaldabagno) quando l'energia totale assorbita dall'impianto supera un limite preimpostato. Impostando una soglia bassa intorno ai 0,2 kw (sarai tu a trovare un giusto equilibrio) il limitatore connette lo scaldabagno quando non sei in casa o quando non stai usando altri carichi consistenti. In questo modo il surplus di energia verrà sempre assorbito dallo scaldabagno. leggi anche il pdf file:///C:/Users/massimo/Downloads/Manuale%20VE475000%20PC1R.pdf

Re: Interr. crepuscolare "invertito" x fotovoltaiico 14/02/2018 17:34 #36787

• Mariano Rocchi
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Tutto giusto ma non va bene per il mio caso. Io non ho corrente diretta (solo) dal fotovoltaico. Tutto il consumo di casa viene da prese che dipendono dal fotovoltaico e dall'Enel. Nel senso che l'assorbimento viene coperto dal fotovoltaico se funziona, se no viene dalla rete, e tu non sai quanto sta producendo il fotovoltaico in quel momento. Potrebbe essere nuvoloso ed e' zero. Per questo io volevo legare il consumo alla luce: se c'e' il sole sicuramente il fotovoltaico sta producendo bene e quindi non prendo dalla rete.
Spero di essere stato chiaro.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.441 secondi