Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Collegamento 2 luci che si accendono con 1 tasto.

Collegamento 2 luci che si accendono con 1 tasto. 20/02/2018 18:45 #36875

• Matripoker1
  • Avatar di Matripoker1 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,
ho sostituito una delle 2 plafoniere nel corridoio che mi si era rotta ma devo aver collegato male i fili perché adesso quando premo il tasto per accendere la luce mi si accende solo la plafoniera che ho sostituito mentre la plafoniera che non ho toccato non si accende più.
I 6 fili da collegare nella plafoniera che ho sostituito erano:
a) 2 fili giallo/verde che ho collegato insieme.
b) 2 fili blu che ho collegato insieme.
c) 1 filo nero e 1 filo marrone che ho collegato insieme.
Ho sbagliato sicuramente i collegamenti.
Quali sono i collegamenti giusti per far accendere e spegnere contemporaneamente le 2 plafoniere come prima ?
Grazie in anticipo per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Matripoker1.

Re: Collegamento 2 luci che si accendono con 1 tasto. 20/02/2018 21:35 #36879

• iacopiero@libero.it
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Salve, dal centro volta escono tre fili: giallo verde, blu e marrone.
I sei fili che escono dalla due plafoniere saranno:Due giallo verde, due blu e due neri.
Collega insieme i tre giallo verde, i tre blu, i due neri vanno con il marrone. Saluti.

Re: Collegamento 2 luci che si accendono con 1 tasto. 21/02/2018 13:39 #36891

• Matripoker1
  • Avatar di Matripoker1 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao e grazie della risposta.
Ricapitolando:
1) Nella prima plafoniera (che non ho toccato) ci sono 1 filo giallo/verde, 1 filo blu e 1 filo marrone e quelli sono collegati sicuramente in modo corretto perché (prima di sostituire l'altra plafoniera) si accendeva.

2) Nella seconda plafoniera (che ho sostituito perché si era rotta) ci sono 2 fili giallo/verde che ho collegato insieme, 2 fili blu che ho collegato insieme, 1 filo marrone e 1 filo nero che ho collegato insieme.

Dalla tua risposta mi sembra di capire che ho collegato correttamente i fili ma allora perché mi si accende solo la plafoniera che ho sostituito e non mi si accende anche l' altra plafoniera che non ho toccato ?

P.S: Ho provato anche ha sostituire la lampadina nella plafoniera che non si accende ma non è cambiato niente.

Re: Collegamento 2 luci che si accendono con 1 tasto. 21/02/2018 15:29 #36895

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
ciao
fare collegamenti basandosi solo sul colore dei fili e dare per scontato che chi abbia fatto l'impianto abbia seguito le norme,non e mai la cosa migliore...gli elettricisti/impiantisti a volte fanno le cose a loro uso e consumo...
allora diamo per scontato che nella plafoniera che tu non hai toccato la lampada sia buona e che i fili siano collegati,dal soffitto/parete ti usciranno sei fili (lasciamo perdere per adesso i colori) di questi sei fili ,tre provengono dalla plafoniera che non si accende,e tre dalla rete elettrica ora non so se te li ritrovi tutti e sei da un unico tubo corrugato /canalina e quindi non sei in grado di capire quale sia una linea o quale sia l'altra (rete -altra lampada) oppure siano due linee separate che riesci facilmente ad identificare...
nel primo caso (tutti i fili insieme) devi come prima cosa identificare dove arrivi corrente se hai un tester puoi usare quello ,se non lo hai procurati un portalampada e con molta attenzione prova le varie combinazioni di fili per identificare quelli che fanno accendere la lampada (escludi i due giallo verdi sperando che almeno quelli corrispondano effettivamente alla terra)...opera nello stesso modo se hai linee separate...quando trovi i due fili che fanno accendere la lampada li colleghi agli altri due restanti e li inserisci nel morsetto della plafoniera...è dovresti aver risolto...spero di essere stato chiaro...

Re: Collegamento 2 luci che si accendono con 1 tasto. 21/02/2018 20:44 #36901

• iacopiero@libero.it
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Salve, i fili che escono dal centro volta devono andare su tutte e due le plafoniere, quindi avrai tre fili giallo verde insieme tre fili blu insieme e gli altri tre fili insieme. Saluti

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.397 secondi