Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa

ARGOMENTO: presa e interruttore non funzionano più

presa e interruttore non funzionano più 22/02/2018 10:22 #36909

• Gio
  • Avatar di Gio Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti
Ho il seguente problema; in camera ho due interruttori per accendere la luce principale, quella delle plafoniere e una presa di corrente tutto nella stessa scatola.
L'interruttore delle plafoniere e la presa non funzionano più, mentre quello della luce principale sì; ho revisionato i fili e sembrano apposto, la presa provandola da un'altra parte funziona, quindi il mio dubbio sia che non arrivi corrente dai 3 fili blu che escono dalla scatola, però non ne ho la piena certezza perchè non ho un cercafase.
Cosa potrebbe essere successo???
Grazie in anticipo
[attachment:1]DSCF2519.JPG[/attachment]

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: presa e interruttore non funzionano più 22/02/2018 11:51 #36912

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
ciao
se diamo per scontato che non hai toccato nulla e messo qualche filo nel posto sbagliato...l'unica e che ci sia qualche interruzione in qualche cassetta,a rigor di logica (ma io non do mai per scontato che i colori dei fili seguano le norme) i 220 volto dovrebbero pervenire dai fili blu e marrone che escono da tubo in basso e che mi sembrano arrivare direttamente alla presa...se non hai un cercafase procurati un portalampada volante...e facendo attenzione prova le varie combinazioni di fili (solo nel caso che tu abbia il dubbio di aver invertito qualche filo) parti appunto dal marrone e blu

Re: presa e interruttore non funzionano più 22/02/2018 13:57 #36916

• Gio
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
ciao l'unica cosa che ho fatto è scollegare i cavi uno ad uno e ricollocarli nel loro posto, premetto che l'impianto è vecchio e quindi non so come sono i veri colori.
Sembrerebbe più un'interruzione dei cavi blu però all'interno del muro.
Ripeto come ho scritto prima la presa se la collego da un'altra parte funziona l'interruttore della luce principale funziona

Re: presa e interruttore non funzionano più 22/02/2018 14:01 #36917

• Gio
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
un dubbio i 3 fili blu erano collegati insieme nel solito ingresso dell'interruttore, vanno bene??
Grazie per i consigli

Re: presa e interruttore non funzionano più 22/02/2018 15:00 #36921

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Caro Gio
per dirti se vanno bene o meno ci vorrebbe la sfera di cristallo,o un azzardo teorico che non mi sento di dire...ripeto se non hai toccato nulla il guasto è altrove,ma noi da qui non abbiamo i mezzi per poterti aiutare,l'unico suggerimento che posso darti e quello di aprire eventuali punti luce/prese che hai nelle vicinanze,nella speranza che tu possa trovare qualche filo staccato (che magari sia quello che andrebbe ad alimentare la presa incriminata)

Tempo creazione pagina: 1.498 secondi