Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consumi troppo elevati ... dispersione ?

Consumi troppo elevati ... dispersione ? 31/03/2018 22:02 #37334

• libfrank
  • Avatar di libfrank Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti ...
Come da oggetto è un po' che ricevo bollette molto alte (media di 230,00 euro a bimestre) pur vivendo in una casa molto piccola (circa 50 mq) e dal bilancio energetico che l'ENI mi invia periodicamente il mio consumo è più del doppio di quello che dovrei consumare.
A parte il dubbio di qualche malfunzionamento del contatore o di qualche allacciamento abusivo al mio impianto volevo prima cercare di capire alcuni "fenomeni" che accadono al mio impianto ...
Spesso succede che collegando per esempio un asciugacapelli (ma magari anche una scopa elettrica) alla presa (soltanto collegandolo senza ancora accenderlo ed anche non nella stessa presa) le luci in casa (almeno quelle accese in quel momento) perdono luminosità ... ma lo stesso accade improvvisamente a volte anche senza collegare niente ... sembra un abbassamento quasi "tremolante" della luminosità per poi tornare normale dopo pochi secondi. Nella maggior parte dei casi questo accade alla luce di alcuni faretti che ho in cucina o nel bagno che in pratica hanno dei trasformatori collegati alla presa.
Spesso succede che accendendo una luce (una applique) il segnale del digitale terrestre (la tv in pratica) comincia a peggiorare notevolmente per poi stabilizzarsi e si stabilizza molto più velocemente se quella luce accesa viene subito spenta.
A volte mi è capitato che in concomitanza del tremolio di luce dei faretti, sentivo un piccolo ronzio nell'interruttore che li comanda.
Le mie domande sono :
Pensate che tutto possa dipendere da prese non efficienti o dagli alimentatori dei faretti non più perfettamente funzionanti ?
Questo potrebbe giustificare una consumo così elevato di corrente ?
Ho un salvavita installato sotto al contatore ... ma scatta soltanto quando accendo forno elettrico con scaldino elettrico acceso e accendo anche un altro utensile ( per esempio un asciugacapelli) ... ma in questo caso posso capirlo perchè magari supera la portata ... o no ? ... ma se ci fosse una dispersione che giustifica tale consumo, il salvavita non dovrebbe scattare frequentemente ?
Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte ...

Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Consumi troppo elevati ... dispersione ? 01/04/2018 05:59 #37335

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 55

”libfrank" ha scritto: Come da oggetto è un po' che ricevo bollette molto alte (media di 230,00 euro a bimestre) pur vivendo in una casa molto piccola (circa 50 mq)

Ciao, intanto ti do il benvenuto, ed anche per l'occasione una Buona Pasqua. Poi se faccio un confronto, e leggo le tue cifre, penso che quei soldi di luce io li spendo all'anno... pure con il triplo di m²!

Per escludere le tariffe ed i trucchetti per gonfiarle in bolletta, di quanti kW/h giornalieri parliamo?

Ultima modifica: da Gibor.

Re: Consumi troppo elevati ... dispersione ? 01/04/2018 20:34 #37337

• libfrank
  • Avatar di libfrank Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie per il benvenuto ... e buona Pasqua anche a te ...
Parliamo di circa 18-19 KWh al giorno ... sui 570-580 KWh al mese ...

Abito in un condominio ... che qualcuno si possa essere allacciato la vedo un po' difficile ... come li vedi quegli "effetti" che accadono all'impianto ? Potrebbero giustificare consumi del genere ?

Re: Consumi troppo elevati ... dispersione ? 02/04/2018 06:10 #37338

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 55
Ciao, quei valori sono molto alti, e sospetti di dispersione a parte inizierei con l'osservare i led sul contatore staccando tutto quello hai in casa.

Ti ci vorrà parecchio tempo, ma tieni presente che i led sul contatore sono un vero misuratore del consumo, e possono essere interpretati con il corrispondente valore in kWh.
Distingui il led alto (potenza attiva) dal led basso (potenza reattiva). Quasi sempre il consumo della reattiva è molto basso. Quello che importa ora è l'altra.
Misurando il tempo che intercorre fra un lampeggio e l'altro ottieni il consumo istantaneo facendo così: 3600/tempo in sec=Wh. Se si superano i 20min (1200 sec) fra un lampeggio e l'altro si accende fisso (il contatore sotto i 3Wh non conta)

Quando staccando tutto ottieni un consumo pari a zero, non avrai che da reinserire poco per volta gli elettrodomenstici e scoprire chi è il mostruoso apparecchio ti mangia la corrente a iosa.

Se invece staccando tutto rimangono assorbimenti sostanziosi, allora bisogna intervenire sull'impianto. Perché quello che assorbe a quel punto è allacciato in modo permanente.

Quello che hai scritto invece sui fenomeni che hai osservato, potrebbe essere indice di qualche collegamento precario. Ma se questi effettivamente producono una dispersione così elevata, avresti già avuto un surriscaldamento o un principio d'incendio da qualche parte.
Io sospetto invece ci sia solo qualche morsetto non stretto bene. Dovresti fare un'ispezione a tutte le giunzioni partendo dal contatore (o farlo fare da un elettricista).

Re: Consumi troppo elevati ... dispersione ? 03/04/2018 13:16 #37342

• Nick90
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Il momentaneo abbassamento delle luci quando si accende un motore, tipo asciugacapelli o quando entra in funzione il frigorifero può essere dato anche dalla sezione troppo piccola dei cavi.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.377 secondi