Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Salvavita salta senza motivo

Salvavita salta senza motivo 11/04/2018 10:06 #37411

• apos35
  • Avatar di apos35 Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buongiorno a tutti ho un problema a casa di mia mamma, il salvavita salta senza apparente motivo. non c'è una dinamica precisa con cui lo fa, a volte lo fa due o tre volte di seguito e poi non lo fa più per qualche giorno a volte scatta una volta soltanto e poi non scatta più.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Allego la foto dell'interruttore e del salvavita in modo che possiate avere i dati di entrambi.

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Compiendo semplici atti di gentilezza per gli altri,non possiamo fare a meno di elevare noi stessi

Re: Salvavita salta senza motivo 11/04/2018 10:59 #37412

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
ciao Apos
purtroppo lo sai è un argomento spesso affrontato...le cause possono essere molteplici e non sempre facilmente identificabili al primo colpo,bisogna procedere per gradi ed esclusione.
La cosa immediata e piu semplice e quella di immaginare un difetto al salvavita,ma personalmente non butterei soldi senza la certezza che il colpevole sia lui...
Di che tipo di abitazione parliamo? appartamento ,citta /campagna? plafoniere o prese all'esterno? scatta in concomitanza di cattivo tempo? di umidita? giorno o notte?
come prima cosa verifica con un cercafase se ci sono dispersioni sugli elettrodomestici...poi in base alla tipologia della casa andiamo avanti...

Re: Salvavita salta senza motivo 11/04/2018 12:46 #37413

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ciao, concordo con “Qualcuno” che è di difficile identificazione.
Senza strumenti è più difficile, ma non è che sia impossibile trovarla.
La dispersione pur non avvenendo in concomitanza dell'uso di un apparecchio specifico, è pur sempre legata al suo collegamento a rete, e a una sua eventuale dispersione anche quando è spento.
A quella categoria appartengono: filtri antidisturbo, umidità, perdita di isolamenti negli avvolgimenti nelle resistenze e in tutti gli apparecchi comandati da un interruttore singolo (come lampioni plafoniere lampadari ecc.).

So che non è una cosa comoda, ma inizierei con lo staccare la spina a tutto quello che non usi sul momento (compreso lavatrice lavastoviglie ecc. poi vedi se durante il giorno ti scatta ancora o se smette.
Alla fine le ipotesi rimangono due
Se scatta si restringe il campo a quelli ancora collegati.
Se non scatta è uno di quelli scollegati.

Re: Salvavita salta senza motivo 11/04/2018 18:31 #37416

• apos35
  • Avatar di apos35 Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao gibor e qualcuno,grazie per le indicazioni.
È un appartamento, ci sono plafoniere all esterno e il fatto che salta non lo fa quando c è soltanto cattivo tempo. Di umidità ce né ma nella norma credo.
Farò la prova di scollegare i vari elettrodomestici,anche se il fatto che talvolta salta soltanto una volta mi rende le cose un po più difficili. Prolungheró il periodo di prova.
Io ho un normalissimo tester da fai da te,posso con questo misurare un eventuale dispersione? Sapete darmi qualche indicazione su come si fa?

Compiendo semplici atti di gentilezza per gli altri,non possiamo fare a meno di elevare noi stessi

Re: Salvavita salta senza motivo 12/04/2018 04:57 #37419

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Purtroppo con un comune tester riesci a misurare solo dispersioni stabili e consistenti, ma se fosse così lo scatto sarebbe evidente in concomitanza all'uso di qualcosa.
Insomma ti può bastare a cercare il pezzo rotto su di un elettrodomestico guasto. Mentre per dispersioni debolissime o casuali ti servirebbero speciali pinze amperometriche studiate per quelle misure. Ma costano un botto...

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.803 secondi