Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Anomali impianto

Anomali impianto 14/05/2018 05:34 #37769

• Enzarelli
  • Avatar di Enzarelli Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno, volevo chiedervi un parere. Ieri è saltata la corrente al piano terreno di casa mia. Dopo aver visto che il salvavita non rimaneva armato ho provato ad isolare dal quadro zona per zona fino ad ottenere corrente ovunque tranne che in cucina, unico interruttore a far saltare tutto in caso di riarmamento. Ho ritentato più volte ma nulla da fare. Ho ipotizzato che fosse l’interruttore stesso ad essere guasto ma questa mattina ho provato anche a scollegare forno a lavastoviglie. A quel punto tutto ha ripreso a funzionare. La cosa strana è che al momento di riattaccare forno e lavastoviglie nulla è saltato e tutto funziona come sempre. Ora non capisco davvero cosa possa essere successo. Suggerimenti? Grazie mille per l’aiuto

P.S. L’interruttore cerchiato è quello che non “stava su” mentre gli altri non davano problemi.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Anomali impianto 14/05/2018 07:47 #37770

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ciao, la cosa è ripetibile?
Mi spiego meglio: stacca il differenziale, attendi qualche minuto poi riprova ad inserirlo. Se rimane armato pur avendo tutti i carichi non è ripetibile. Se invece per farlo riattaccare devi ristaccare forno e lavastoviglie è ripetibile.
Nel secondo caso potresti stare tranquillo. La somma degli spunti oltrepassa la soglia, e non sarebbe poi così grave. Salvo il fatto che se viene a mancare la luce dalla rete, poi quando ritorna ti scatterebbe da solo. In quel caso dovresti prendere in considerazione la sua sostituzione.

Re: Anomali impianto 14/05/2018 07:54 #37771

• Enzarelli
  • Avatar di Enzarelli Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, premetto che quando è saltata la corrente sia il forno che la lavastoviglie erano spenti. Io oggi ho provato ad escludere tutto il possibile per quello ho staccato forno e lavastoviglie ma in realtà non erano loro il problema. Infatti con loro attaccati, spenti o accesi, non saltava più. Ieri ho provato, anche con tutto staccato, a riarmarlo ma non c’e Stato nulla da fare; non stava su. Stamattina si è armato e non ha dato nessun problema. Non capisco cosa possa essere successo dal momento che non stavo usando nessun elettrodomestico e che quando ho provato a riarmare (ieri) era TUTTO staccato in cucina ma non si riarmava. Poi stamattina, nelle stesse codiziomi di ieri sera, si è riarmato. Mistero...

Re: Anomali impianto 14/05/2018 08:03 #37772

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Semplicemente non è ripetibile... purtroppo non hai individuato la causa della dispersione. Nessuno a distanza può indovinare dov'è... o la trovi tu quando ricapita, o provi a farla ricercare da un elettricista con strumenti di misura adatti per le dispersioni.
Altro non saprei cosa suggerirti.

Re: Anomali impianto 14/05/2018 11:04 #37777

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
domandina scema...come hai staccato i due elettrodomestici? togliendo la spina dalla presa o in altro modo?

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.621 secondi