Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 2 quadri elettrici e salvavita

2 quadri elettrici e salvavita 24/06/2018 20:15 #38117

• giuseppe@scorzelli.it
  • Avatar di giuseppe@scorzelli.it Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno
come scritto in altri post, in questa Haus che ho acquistato in Germania, non mancano le sorpese (approposito: attenti a comprare casa in Germania.....)
Non la faccio lunga e vi pongo 3 DOMANDE
mi trovo un quadro elettrico in cantina, dove i salvavita credo che siano quei 3 aggeggi a vite sopra il contatore.
La corrente arriva trifase.
Non so se questi salvavita funzionano, ne come funzionano.
prima domanda: Posso sostituirli con il classico salvavita ad interruttore? Se si, cosa devo fare?
2 Domnanda: A che serve il trifase in una casa normale? nel senso:Devo usare per forza tutte e 3 le fasi (quindi 3 interruttori sul quadro) o posso usare solo una delle 3?
Iin casa al pian terreno c'è un secondo quadro elettrico (solo per questo piano!!!!), che suddivide ogni camere, e qui il salvavita c'è )ma non per il secondo piano, ripeto.
In questo secondo piano non è mai stata portata la Terra.
Terza domanda: Per ovviare al problema, pensavo di fare una porcata, mi dovete dire se la posso fare: faccio arrivare da una delle prese del piano di sotto il solo cavo della Messa a Terra e lo porto al piano usperiore, sove so, distibuisco sulle varie prese elettriche.
Pyuò funzionare????

Grazie per l'aiuto in questo meraviglioso ed indispensabile forum
G
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

2 quadri elettrici e salvavita 25/06/2018 08:41 #38122

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
ciao
quei cosi a vite mi sembrano tanto dei semplici fusibili,se hai una messa a terra efficiente puoi tranquillamente mettere i salvavita tradizionali...sul fatto che arrivi la trifase,non so risponderti,ma credo sia scontato che l'utilizzo delle fasi venga ripartito ,magari per piano ,o per prese interruttori...come meglio credi ,per la terra non vedo particolari problemi fai la derivazione da una cassetta,e te la porti dove vuoi...però attenzione alle normative di quel paese...non so se per i lavori hai chiesto autorizzazioni esibito progetti ...o a fine lavori ci debbano essere ispezioni/verifiche finalizzate al rilasci di certificazioni.

2 quadri elettrici e salvavita 25/06/2018 10:23 #38124

• giuseppe@scorzelli.it
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Ti ringrazio della risposta. Le autorizzazioni, non ci avevo pensato. pensa che qui in Germania il camino Come noi lo concepiamo è vietato, deve essere chiuso almeno con una Porta a vetri.multe da €50000....
Grazie dei consigli

2 quadri elettrici e salvavita 25/06/2018 18:52 #38137

• giuseppe@scorzelli.it
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder

qualcuno ha scritto: ciao
quei cosi a vite mi sembrano tanto dei semplici fusibili,se hai una messa a terra efficiente puoi tranquillamente mettere i salvavita tradizionali...sul fatto che arrivi la trifase,non so risponderti,ma credo sia scontato che l'utilizzo delle fasi venga ripartito ,magari per piano ,o per prese interruttori...come meglio credi ,per la terra non vedo particolari problemi fai la derivazione da una cassetta,e te la porti dove vuoi...però attenzione alle normative di quel paese...non so se per i lavori hai chiesto autorizzazioni esibito progetti ...o a fine lavori ci debbano essere ispezioni/verifiche finalizzate al rilasci di certificazioni.

Perdonami Nel dubbio prima di far passare la terra, prima di fare tracce eccetera mi è venuto lo schiribizzo di andare a controllare meglio tutte le scatole i collegamenti. Io non ho mai visto una cosa del genere Però non sono un elettricista. i nella scatola di derivazione uniscono la terra al blu e nella presa della corrente la terra La trattano come terra e non come blu. È qualcosa che non conosco? È un sistema che non conosco per scaricare a terra? O è una porcata? magari facendo il paio con il quadro elettrico di cui parlavo sopra...
Allegati:

2 quadri elettrici e salvavita 25/06/2018 19:52 #38138

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 55
Il sistema è in uso anche in Italia, solo che non è ammesso all'interno delle abitazioni. Dalla produzione fino al contatore di casa il neutro viene sempre collegato a terra. Contribuisce a mantenere il suo potenziale prossimo allo zero. (Sistema T.T)
Il problema è che non sò risponderti se in Germania è ammesso oppure no...
Qui per leggerti un articolo che ne parla nel dettaglio sulla distribuzione a stella e del neutro
it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_di_e...ttrica#Messa_a_terra

Ultima modifica: da Gibor.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 1.291 secondi