Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Citofono non squilla

Citofono non squilla 09/07/2018 21:18 #38205

• Brigante1986
  • Avatar di Brigante1986 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti, ho un problema con il mio citofono,

sono in un condominio con 12 persone, il modello di citofono che avevo montato in casa era un urmet cs 1131 successivamente sostituito con un urmet 1150, dopo la sostituzione il citofono ha funzionato correttamente per circa 2 anni. Da qualche mese il citofono ha smesso di "squillare" quando mi bussano da giu, continuo però a poter parlare con le persone e riesco ad aprire il portone, l'unica cosa che non funziona è lo squillo.

Ho provato a rimontare il vecchio citofono ottenendo lo stesso risultato (ok dialogo, ok apertura cancello, ko squillo).

Ho provato a bypassare il pulsante nella pulsantiera cortocircuitando i fili corrispondenti alla mia posizione nella pulsantiera ma continuo a non ricevere lo squillo.

Avete consigli? Ci sono altre provo che posso fare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Citofono non squilla 10/07/2018 00:54 #38206

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 8
ciao, oltre le prove che hai eseguito assicurarti che ci sia tensione sul contatto comune sul pulsante esterno (pulsantiera). Prova ad appoggiare il filo della tua chiamata sul comune di un altro condomine. Si presume il più fastidioso dei problemi: l'interruzione del conduttore. Se così devi verificare le scatole di derivazione.

Citofono non squilla 10/07/2018 11:13 #38207

• Brigante1986
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ma nel momento in cui premo il pulsante per bussare dovrei ricevere qualche tensione sulla morsettiera del citofono in casa? Se si, che tipo di tensione dovrei ricevere? Su quali morsetti?

Citofono non squilla 10/07/2018 14:52 #38209

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 8
nel momento in cui si preme il pulsante di chiamata, sul morsetto CA ricevi un tono (un segnale in frequenza) generato dall'alimentatore al morsetto PS. La cornetta però deve essere agganciata altrimenti non suona. Come mai sul morsetto CA hai altri fili collegati? hai altri citofoni in casa? collega solo il filo proveniente dalla pulsantiera per non vanificare le prove e non lasciare dubbi.
Ringraziano per il messaggio: Brigante1986

Citofono non squilla 11/07/2018 19:57 #38216

• Brigante1986
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
in realtà quella che vedi è la foto fatta prima della sostituzione del citofono, sul morsetto CA ci sono sempre stati 3 fili collegati ed io li ho collegati uguali nel nuovo citofono , anche se mi sono chiesto più di una volta del perchè fosse cosi ma funzionava tutto quindi ho lasciato perdere.
Da quanto ho capito ne basta 1, individuare adesso quale dei 3 sia quello giusto penso sia impossibile (se consideriamo che potrebbe essere interrotto).
Se volessi risalire al colore partendo dalla postazione esterna dove dovrei trovarlo attaccato? Parte dalla pulsantiera?

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.618 secondi