Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Domanda agli elettricisti

Domanda agli elettricisti 15/08/2018 10:26 #38524

• giovanni
  • Avatar di giovanni Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Qualcuno mi può spiegare come funziona questo impianto:
s20.postimg.cc/3u5ekrbel/Quadro_elettrico.png
Trarrasi del quadro elettrico generale del condominio e ogni magnetotermico-diff. (da 10A) comanda una zona precisa.
Di tali magnetot. ce ne sono diversi e quasi tutti (come quelli in foto) hanno accanto il suo relé. Però ce ne sono altri
che il relé non ce l'hanno. Come funziona la cosa?
Lo chiedo perché la zona comandata dal magnetotermico sulla dx, dopo un grosso temporale, non funziona più.
Dal megnetot. la tensione in uscita c'è; da li va a 3 sezionatori (semplici interruttori) però non ci arriva. Per cui
mi sorge il dubbio che sia guasto quel relé posto sulla dx del magnetotermico.
La domanda é: i magnetotermici per funzionare hanno bisogno sempre di essere accoppiati con un rele? Ma allora, quelli che
il relé non ce l'hanno come fanno funzionare?
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Domanda agli elettricisti 15/08/2018 10:51 #38525

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ah, per relé mi riferivo a quelli sulla sx dei due magnetotermici; perché quello in fondo a dx penso si riferisca all'orologio.
Tale orologio serve solo per spegnere (dopo le 24) due grossi fari a ioduri metallici posti in facciata da 400W.
Poi c'è anche il crepuscolare che è saltato: difatti l'unità posta sul quadro è tutta spenta e non da segni di vita.
Ma quello comanda tutto quando il commutatore generale è su "automatico"... ma in questo caso io l'ho messo
in manuale; per cui il crepuscolare e l'orologio vengono bypassati come quando si fanno le manutenzioni di giorno.
Per cui mi chiedevo dove poteva essere il guasto? Ecco perché avevo pensato al relé. Oppure i relé non c'entrano
niente? Però a quel punto mi chiedo dov'è il guasto. In pratica all'uscita del magnetotermico la tensione arriva, ma
poi non arriva ai 3 sezionatori di quella zona. Per questo pensavo di attaccarmi ad altri sezionatori che sono sotto un altro
magnetotermico. Il problema è che ci sono tre fasi e ad ogni magnetotermico arrivano fasi diverse per poter
bilanciare l'impianto. Comunque, basterebbe prelevare le stesse fasi, giusto?

Domanda agli elettricisti 15/08/2018 11:34 #38526

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 8
ciao Giovanni, se non ho capito male, se metti in manuale e tutto funziona hai di fatto isolato il o i guasti, che sono gli elementi che comandano i relè.

Domanda agli elettricisti 15/08/2018 11:57 #38527

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ciao Giovanni, che bel ferragosto ti ha portato il cielo...
per una domanda come la tua servirebbero gli schemi elettrici, altrimenti si deve stare sul generico e non concludi nulla.
I magnetotermici sono protezioni per i sovraccarichi e cortocircuiti. I relè sono gli attuatori di una automazione più o meno complessa. In pratica con tramite un piccolo segnale si può pilotare una grande potenza.

Domanda agli elettricisti 16/08/2018 01:26 #38534

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Alla fine ho deciso di chiamare l'elettricista. Stamani viene e si spera di poter svelare l'arcano.
Domani vi faccio sapere.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.427 secondi