Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: LUCI TREMOLANTI CASA

LUCI TREMOLANTI CASA 05/10/2018 19:19 #38918

• libfrank
  • Avatar di libfrank Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti ...
Da un pò di tempo ho un problema alle luci in casa perchè spesso "tremano" per qualche secondo e spesso si stabilizzano.
Succede soprattutto in accensione, però a volte lo fa anche all'improvviso.
Ho notato che ce ne sono alcune che però non hanno (almeno per ora) mai fatto questo problema, ma in aggiunta c'è da dire che ho un consumo elettrico molto elevato per una casa piccola come la mia (50 mq) e pagare di media 220 euro a bimestre mi sembra proprio esagerato.
Oggi una lampadina ha cominciato a tremare ed ho fatto dei controlli ... tutto era ok ... allora ho collegato la lampadina ad un'altra fonte (un'altra presa) ed il tremolio non c'era ... in pratica soltanto collegando a quei fili (che escono dal muro) il tremolio è perenne.
Dato che questa lampadina può essere accesa da tre interruttori diversi dislocati in punti diversi del salotto, escluderei l'interruttore (a meno che non sia tutti e tre danneggiati) ma essendoci questo problema anche in altre parti della casa (anche se dopo un pò smette ed invece questa lampadina non ne vuol sapere) io credo che sia un problema di impianto.
In passato un'altra lampadina se accesa disturbava addirittura il segnale del digitale terrestre di una televisione in un'altra stanza ... se la spegnevo il disturbo finiva ... ora sembra che non lo faccia più.
In pratica tra effetti strani e consumo elevato ... credete che mo debba preoccupare di un pericolo ? Ed in che modo posso cercare di correre ai ripari ?
Se fosse un problema di contatore e/o salvavita non si genererebbe sempre e comunque aleatoriamente dappertutto in casa ? Perchè alcune luci sembra che non ne risentano (almeno per il momento) ?
Aggiungo che a volte inserendo per esempio un asciugacapelli nella presa (solo inserendolo senza accenderlo) la tensione delle luci di un'altra stanza (faretti in cucina) improvvisamente si abbassa e poi si rialza.
Un saluto ed un grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondermi ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da libfrank.

LUCI TREMOLANTI CASA 06/10/2018 18:30 #38925

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 8
ciao, affrontiamo solo il problema tremolio luci. Solitamente sono gli interruttori o deviatori, che dopo aver eseguito ristrutturazioni senza proteggerli adeguatamente, restano impolverati al loro interno, non hanno una superficie di contatto omogenea, i contatti iniziano a scintillare e si rovinano. A volte il rumore dello scintillio si percepisce. Nel tuo caso, visto il difetto che riscontri in varie zone, si dovrebbe iniziare dal quadro elettrico. Verifica funzionamento differenziale e magneto termici, serraggio dei relativi morsetti. Apertura scatole derivazione e verifica la presenza dei morsetti sulle giunture e che questi siano serrati. Apertura delle scatole porta frutto dove riscontri i problemi e stessa verifica di serraggio cavi.

LUCI TREMOLANTI CASA 08/10/2018 09:01 #38929

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
ciao concordo con aggiustatutto
al 90% è un problema legato ad un falso contatto in una giuntura o in qualche interruttore...per il consumo ovviamente non hanno importanza i m2 ma la quantità di utenze connesse..in ogni caso verifica sulla bolletta che il consumo sia reale e non presunto..e fai una prova spegnendo tutto ciò che hai in casa e verifica se sul contatore c'e'assorbimento...

LUCI TREMOLANTI CASA 08/10/2018 16:21 #38937

• libfrank
  • Avatar di libfrank Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao e grazie per le risposte ...
In effetti sento un "friccichio" negli interruttori e quando smette le luci si assestano ... però ho smontato interruttori e sono a posto le connessioni ... potrebbe essere l'interruttore andato ... però tutti insieme (o molti insieme) ? Poi mi sembra strano anche l'abbassamento di tensione quando inserisco una spina in una presa (che non è sempre la stessa e non lo fa sempre) ... potrebbe essere che il problema derivi da qualche altra parte e che influisca su diverse prese/interruttori che non ne hanno colpa ? Perchè poi alcune luci/interruttori/prese non hanno mai creato problemi ?
Ho aperto anche un pò di cassette e rifatto i collegamenti con il nastro isolante ... non tutte però ...
In effetti quella lampadina che non voleva fermare il tremolio dopo questi interventi sembra andare meglio ... nel senso che all'accensione trema un pò e poi si assesta (prima non si fermava mai) però il friccichio negli interruttori (si accende da più punti) lo sento comunque ...quindi il problema c'è ancora ...
Domanda ... se una lampadina si può accendere da tre interruttori collegati (credo siano deviatori per questa situazione) se uno di questi ha problemi si ripercuote anche sugli altri ? Perchè mi sembra strano che tutti e tre siano "andati" ... oppure c'è qualcosa in comune fra i tre che potrebbe avere problemi e di conseguenza generare tremolio da qualsiasi parte si accenda ...
Un saluto ...

LUCI TREMOLANTI CASA 09/10/2018 00:02 #38940

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 8
per i tre punti luce è sufficiente che un solo contatto di un deviatore o invertitore sia difettoso ed ecco il problema. Intervengo di nuovo perché ho letto una cosa sbagliatissima: non usare il nastro isolante per le giunzioni dei cavi. Usa i morsetti e ben serrati
Allegati:

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.889 secondi