Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problema faretto led incasso in sostituzione di lampadina

Problema faretto led incasso in sostituzione di lampadina 26/10/2018 15:24 #39105

• pinez
  • Avatar di pinez Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti!

Ho un problema e spero che qualcuno di voi mi sappia dire come risolverlo.

Non mi intendo molto di elettronica indi chi meglio di voi può darmi spiegazioni.

La settimana scorsa ho deciso di aggiungere un faretto a led da incasso da 6 W in una camera di casa mia che aveva un punto poco illuminato. Per far si che la luce si accendesse insieme all'altra, ho collegato uno dei due fili all'uscita del pulsante insieme a quello dell'altra luce, mentre il secondo filo l'ho messo nello stesso mammuth dei quello dell'altra luce, che credo sia collegato col il filo diretto.
Sta di fatto che così facendo tutto funziona alla perfezione.

Oggi, visto che la resa del faretto è ottima, ho deciso di sostiture anche la luce "principale" (una normale lampadina ad incandescenza) con un faretto come quello che ho già messo, così da avere due faretti nella stanza.

Ho quindi rimosso la lampadina e collegato il trasfomatore del faretto ai due fili che arrivavano alla lampadina...ma il faretto non si accende, a differenza di quello che avevo messo settimana scorsa che invece si accende perfettamente.

Ho quindi fatto una prova, ho rimesso la lampadina e questa funziona. Ho provato a collegare una spina al trasformatore del faretto, l'ho collegato alla presa..e il faretto va. Addirittura, ho provato a collegare il faretto e la lampadina insieme agli stessi cavi, la lampadina funziona ma il faretto no. Anzi, in realtà, dopo aver rimosso la lampadina e rimesso la corrente, il faretto si è acceso, per poi spegnersi definitivamente e non funzionare più quando ho premuto nuovamente il pulsante.

Che possa esserci qualcosa come una "soglia di erogazione minima" o qualcosa del genere, oppure un relè che "blocca" l'accensione vedendo poco consumo?

Non lo so, le mie sono solo ipotesi.

Spero sappiate aiutarmi. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Problema faretto led incasso in sostituzione di lampadina 26/10/2018 18:03 #39106

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ciao, il racconto sembra si sia perso nei tentativi più che nella logica... almeno questa è la mia impressione.
Riassumendo: hai dei faretti funzionanti diretti a 220V~ o vanno alimentati ciascuno tramite trasformatore?

Altra domanda se ora ognuno lo colleghi volante con spina provvisoria funzionano ancora tutti e due?

Vediamo di andare per gradi, quando avrai chiarito queste cose possiamo passare ai collegamenti sull'impianto.

Problema faretto led incasso in sostituzione di lampadina 26/10/2018 18:46 #39107

• pinez
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Allora...ogni faretto ha il suo trasformatore esterno, a cui si collega direttamente la 220.

Per la seconda domanda, mi spiego meglio: il faretto che non funziona è sempre solo uno, dal momento che l'altro, quello che ho messo la settimana scorsa, è già installato a muro e non ha mai smesso di funzionare.
Quello che non si accende è quello che sto mettendo in sostituzione dell'altra lampadina. Detto questo, si, ti confermo che collegandolo volante con la spina provvisoria funziona anche quello che collegato all'impianto non va.

Ultima modifica: da pinez.

Problema faretto led incasso in sostituzione di lampadina 26/10/2018 19:11 #39108

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Bene, se fino qui ci siamo andiamo avanti.
La stanza da quanti punti si può accendere la luce?
Di fondo si parla sempre di fase e neutro. Se l'impianto è fatto bene, il neutro viene servito diretto a tutte le lampade. Mentre per le prese segue sempre la stessa regola ma viene interrotto separatamente da un magnetotermico differenziale che segue la linea prese.
Quindi non mischiare la linea prese con quella dell'illuminazione, altrimenti per questo motivo potresti avere dei problemi.

Ad ogni lampada devi servire il neutro e la fase sotto interruzione (e qui dipende dalla prima domanda) nel caso di un solo punto d'accensione, c'è un solo interruttore. Da quello arriva la fase e poi riparte alla volta delle lampade.
E qui da come hai descritto prima sembra che hai fatto proprio così. In questo caso c'è solo la possibilità di un banale errore (es. uno scambio di fili lungo il percorso)
Quando gli arriverà fase e neutro in parallelo come deve essere, si dovranno accendere senza problemi entrambe.

Ho il sospetto invece che ora involontariamente, puoi aver creato una serie con le due lampade.

Ultima modifica: da Gibor.

Problema faretto led incasso in sostituzione di lampadina 27/10/2018 00:22 #39111

• pinez
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder

Gibor ha scritto: Bene, se fino qui ci siamo andiamo avanti.
La stanza da quanti punti si può accendere la luce?

Uno solo, ma non è un interruttore, bensì un pulsante con una spia di segnalazione accensione.

Gibor ha scritto: E qui da come hai descritto prima sembra che hai fatto proprio così. In questo caso c'è solo la possibilità di un banale errore (es. uno scambio di fili lungo il percorso)
Quando gli arriverà fase e neutro in parallelo come deve essere, si dovranno accendere senza problemi entrambe.

Ho il sospetto invece che ora involontariamente, puoi aver creato una serie con le due lampade.

La cosa strana, però, è che la luce funziona alla perfezione con una lampadina "classica", mentre non va nel momento in cui collego il faretto. Se fosse come dici tu, non dovrebbe funzionare nemmeno con la lampadina. Sbaglio?

Ultima modifica: da pinez.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.408 secondi