Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Spottini luminosi in cucina non si accendono

Spottini luminosi in cucina non si accendono 05/11/2018 11:25 #39191

• Faber81
  • Avatar di Faber81 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,

Ho di nuovo bisogno di aiuto per capire come funziona casa mia :)

Ho degli spottini in cucina (vedi foto) che improvvisamente hanno smesso di funzionare. Ho pensato subito che fosse la lampadina (anche se mi sembrava molto strano che tre lampadine si fulminassero assieme). Cambio le lampadine, e niente, non funzionano.

Mi arrampico sopra la mensola (dove sono attaccati gli spottini) e ci trovo la scatoletta in foto due con tanti fili collegati ad essa.

Cosa pensate possa essere? Come posso fare a risolvere il problema? Vorrei evitare di smontare la cucina :)

L'accensione della luce è regolata da un interruttore a muro.

Ho comprato la casa circa un anno fa e sto ancora capendo quello che il precedente proprietario ha fatto. Ho provato a contattarlo ma non mi risponde :(

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

p.s. come avrete intuito non mi intendo molto di elettricita ma la voglia di imparare è tanta :)

Ciao
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Spottini luminosi in cucina non si accendono 05/11/2018 15:07 #39192

• Nick90
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
La scatoletta è semplicemente un trasformatore, le lampadine sono in bassa tensione(12V). Se possiedi e sai usare un multimetro verifica la tensione del secondario.

Spottini luminosi in cucina non si accendono 06/11/2018 16:58 #39196

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
piu che del secondario direi del primario....sul secondario non ci sarà di sicuro tensione dato che i faretti non accendono,sul primario e importante in quanto il trasformatore potrebbe essere buono ed è l'interuttore che è rotto,se non hai un multimetro...
in sicurezza (corrente staccata) stacca i fili del primario (dove vedi L-N) collegaci un portalampada volante e vedi se si accende normalmente, in caso affermativo cambia direttamente la scatoletta,viceversa verifica l 'interuttore che comanda gli spot.ma a naso al 90% e il trasformatore

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.368 secondi