Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: luci e tv sfarfallanti

luci e tv sfarfallanti 13/12/2018 20:54 #39485

• franco causio
  • Avatar di franco causio Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ho in cucina una penisola con due faretti alogeni collegati ad un trasformatore. Da qualche giorno uno dei due faretti ha iniziato a sfarfallare, nel senso che per qualche attimo si spegne. Allora ho cambiato la lampadina (3 euro). Niente da fare.
Poi ho cambiato il supporto rotondo dove si inserisce il faretto (17 euro). Niente ancora buttando via 20 euro...
Da oggi poi, ad ogni sfarfallio della luce, anche la tv, che si trova in un'altra stanza, fa la stessa cosa.
Le domande:
- è sufficiente cambiare il trasformatore (vedi immagini)?
- come può influire sulla tv che si trova in altra stanza?
- il trasformatore ha un cavo nero grosso che entra nel muro, quindi sarà quello collegato con la corrente, poi ha due cavi sottili che vanno ai due faretti alogeni. Una volta indivuduato un trasformatore nuovo, è sufficiente collegarlo allo stesso modo (corrente e faretti)? Ho capito bene?
- potete quindi suggerirmi quale trasformatore comprare che vada bene (anche on line) viste le caratteristiche di quello che vi ho allegato?
oppure è un difetto grave sull'impianto e mi conviene chiamare un elettricista?
ciao e grazie
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da franco causio.

luci e tv sfarfallanti 14/12/2018 10:36 #39498

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 75

”franco causio” ha scritto: come può influire sulla tv che si trova in altra stanza?

Ciao, direi che questo basta per capire che si tratta di qualcosa che sfiamma. Prova a collegare il trasformatore, magari con una prolunga volante, su di un'altra presa. Se il difetto che traballa cessa è l'impianto. Altrimenti il problema è nel trasformatore.
Ringraziano per il messaggio: franco causio

luci e tv sfarfallanti 14/12/2018 20:58 #39502

• franco causio
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
domenica faccio la prova che suggerisci. Volevo aggiungere un particolare: appena accese le luci non traballano e nemmeno la tv. Dopo mezz'ora ca. comincia lo sfarfallio.
Potrebbe essere quindi il trasformatore?

luci e tv sfarfallanti 15/12/2018 21:25 #39505

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Una cosa che non fa contatto bene, a maggior ragione quel punto può scaldarsi di più, peggiorando man mano la situazione.
Ma non è detto che sia per forza nel trasformatore, può essere anche una semplice giunzione del morsetto di una presa.

luci e tv sfarfallanti 16/12/2018 16:39 #39509

• franco causio
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
ho fatto la prova che suggerivi collegando il trasformatore prima in una presa della cucina dove si trovano i faretti, poi in una presa in un'altra stanza dove si trova la tv che sfarfalla contemporaneamente ai faretti stessi.
Dopo mezz'ora inizia in entrambi i casi lo sfarfallemento. Quindi dovrebbe trattarsi del trasformatore......
Posso provare ad utilizzare questo che allego, visto che ho già buttato 17 euro in un supporto per faretti che non era la causa del difetto?
Questo ha un out put di 12 v come quello originale che ho postato all'inizio.
Cosa dici ci provo o salta tutto?
ciao
Allegati:

Ultima modifica: da franco causio.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.555 secondi