Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Lampadario misterioso

Lampadario misterioso 02/01/2019 23:16 #39681

• Diemmeppi
  • Avatar di Diemmeppi Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,
premetto che non sono affatto esperto di elettricità, mi diletto in casa con idraulica e muratura, ma di questo mondo so davvero poco. Quindi perdonatemi se la domanda sarà banalotta . Ma vengo al punto.

Da un paio di giorni il lampadario (specifio - Ikea - se servisse) in ingresso fa le bizze, cioè la lampadina si spegneva da sola ma bastava toccarla perchè si riaccendesse. Ho pensato ad un falso contatto delle linguette del lampadario e mi sono ripromesso di dagli un'occhiata nel breve.
Peccato che oggi la luce non si accenda più. Ho sperato che fosse la lampadina da sostituire ma apparentemente non è così perchè 1) la lampadina su altro lampadario funziona perfettmente e 2) le lampadine di altri lampadari funzionanti su quello incriminato non funzionano.
Quindi direi che il problema è il lampadario (o dintorni).

Ho testato il lampadario con un cercafase e sembra alimentato. Per completezza vi dirò che il terminale del lampadario (dove si avvita la lampadina) prensenta due linguette metalliche: su una il cercafase si illumina in modo "brillante", sulla seconda mi sembra che il cercafase si illumini in modo più "debole".
Vista la mia ignoranza non so se sia normale o se sia una cosa rilevante.

Alla fine mi ritrovo con un lampadario apparentemente alimentato (cioè le linguette attivano il cercafase), ma sul quale nessuna lampadina sembra più funzionare.