Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Lampadario misterioso

Lampadario misterioso 02/01/2019 23:16 #39681

• Diemmeppi
  • Avatar di Diemmeppi Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,
premetto che non sono affatto esperto di elettricità, mi diletto in casa con idraulica e muratura, ma di questo mondo so davvero poco. Quindi perdonatemi se la domanda sarà banalotta . Ma vengo al punto.

Da un paio di giorni il lampadario (specifio - Ikea - se servisse) in ingresso fa le bizze, cioè la lampadina si spegneva da sola ma bastava toccarla perchè si riaccendesse. Ho pensato ad un falso contatto delle linguette del lampadario e mi sono ripromesso di dagli un'occhiata nel breve.
Peccato che oggi la luce non si accenda più. Ho sperato che fosse la lampadina da sostituire ma apparentemente non è così perchè 1) la lampadina su altro lampadario funziona perfettmente e 2) le lampadine di altri lampadari funzionanti su quello incriminato non funzionano.
Quindi direi che il problema è il lampadario (o dintorni).

Ho testato il lampadario con un cercafase e sembra alimentato. Per completezza vi dirò che il terminale del lampadario (dove si avvita la lampadina) prensenta due linguette metalliche: su una il cercafase si illumina in modo "brillante", sulla seconda mi sembra che il cercafase si illumini in modo più "debole".
Vista la mia ignoranza non so se sia normale o se sia una cosa rilevante.

Alla fine mi ritrovo con un lampadario apparentemente alimentato (cioè le linguette attivano il cercafase), ma sul quale nessuna lampadina sembra più funzionare.
Vorrei evitare si staccare il lampadario dal soffitto e smontarlo se non fosse necessario, ma davvero non riesco ad immaginare cosa sia accaduto. Tra l'altro questo lampadario è lì da anni e non sono state fatte operazioni particolari in casa, non ci sono stati "traumi" rilevanti, ma da un giorno ad un altro si è messo a fare il dispettoso in questo modo.

Aggiungo una cosa che spero possa aiutare. L’ingresso ha due punti luce governati da due deviatori ed un invertitore. I due punti luce sono comandati assieme ed il secondo stranamente funziona perfettamente, mentre l’altro é ko (nonostante i fili siano alimentati perché il cercafase non mente ....)

Qualche idea per aiutarmi/indirizzarmi?

Grazie mille in anticipo.
DMP

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Lampadario misterioso 03/01/2019 10:43 #39685

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Ciao, il cercafase non è che sia uno strumento tanto affidabile. Poi se non vuoi smontare il lampadario le prove da fare le hai già fatte...
Altrimenti stacca il lampadario e provalo con una spina volante. se si accende è nel tratto di collegamenti fra il soffitto e l'altro lampadario.
Oppure viceversa e nei collegamenti interni del lampadario.
Ps. non ti meravigliare se non ci sono stati traumi. I falsi contatti sono come i funghi, spuntano all'improvviso dove meno te lo aspetti :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.358 secondi