Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Help me trasformatore

Help me trasformatore 16/01/2019 17:38 #39770

• effebi581
  • Avatar di effebi581 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buon giorno, sono nuovo del forum e avrei bisogno di una “dritta”.
Sto installando in bagno un piccolo deumidificatore in una zona senza prese.
Vorrei quindi prolungare il cavo del trasformatore (Input 100-240V 50/60Hz 1.0A Max;Output 9.0V 2,5A – corrente continua).
Mi chiedo.
- Posso fare una prolunga di circa 3 metri?
- I due fili sono scambiabili o devo mantenere la situazione come quando il trasformatore era integro
- La prolunga passa per 1 metro all’interno di una intercapedine di legno e il resto dentro un tubo corrugato all’interno di un muro. Posso utilizzare del filo elettrico tipo quello dello stereo o serve una sezione maggiore?
Grazie
franco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Help me trasformatore 16/01/2019 19:10 #39772

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Ciao, per prolungare i fili serve fare distinzione fra ingresso (230V~) e uscita (9V dc).
La parte d'ingresso è in ac e non hanno polarità (quindi si possono volendo anche invertire) ma è sconsigliatissimo usare dei cavetti audio. Meglio del cavo o della cordina unipolare da 1,5mm².
Per la parte di uscita in dc, un cavo audio può anche andare bene, ma la sezione del rame deve essere minimo di 2,5mm², perché il trasformatore eroga una corrente abbastanza elevata. E cosa fondamentale non possono essere invertiti fra loro. Devi assolutamente rispettare la polarità fra trasformatore e collegamento con l'utilizzo.

Nel percorso della tubazione per la normativa non potrebbero coesistere assieme cavi di alta e di bassa tensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 1.138 secondi