Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ristrutturazione soffitta

ristrutturazione soffitta 24/01/2019 14:01 #39808

• Faber81
  • Avatar di Faber81 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,

Non sono sicuro che "elettricita" sia la sessione giusta ma mi sembra la piu adeguata alla mia richiesta.

Al momento ho una soffitta di ristrutturare e non ho idea di come fare per gestire la parte elettrica (spine, interruttori, etc.)

Il vecchio proprietario aveva gia iniziato il lavoro (che non ha mai finito) e ci sono gia parecchi cavi che partono dal pavimento e uno che penzola dal muro.

Vorrei creare alcune prese per la corrente e uno o due interruttori per due eventuali lampadari che andro a mettere sul soffitto.

Contate che dovro fare anche pavimentazione e muri (che pensavo di realizzare in cartongesso).

Allego alcune foto della soffitta e dei cavi per darvi un idea.

Qualsiasi tipo di aiuto (anche riferimenti a guide, link, libri, etc.) sara altamente apprezzato.

Grazie mille in anticipo!
Fabrizio
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

ristrutturazione soffitta 24/01/2019 18:01 #39810

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 116
Ciao, non ho mai visto dei piani costruiti con quei traforati. Ma guardando la disposizione dei cavi sembrerebbe quasi siano collegamenti che riguardano solo il piano inferiore (centro luce e colonna montante dell'interruttore).
Intanto dovresti verificare di persona dove vanno a finire. Poi devi trovare la linea prese al piano inferiore e portarla su. Infine fare una pianta di cosa vuoi servire con quella linea.
In base a quello ti potrai procurare il necessario per realizzarla.

ristrutturazione soffitta 24/03/2019 19:56 #40186

• Faber81
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao Gibor,

Innanzitutto scusa la risposta tarda ma altri impegni (e viaggi di lavoro) hanno preso il sopravvento sui miei lavori domestici.

Mi sono spiegato male prima, ci sono gia dei cavi liberi e la corrente arriva gia. Il vecchio proprietario ne ha collegato uno ad una presa (vedi foto) che funziona perfettamente.

La mia idea era di finire le pareti col cartongesso e farci passare i cavi dietr (con cui poi creare le spine). I cavi del pavimento di coprirli in qualche modo rifacendo la pavimentazione. Ovviamente cosi il pavimento verrebbe un po piu alto ma non mi importa. Il problema è che prima di cimentarmi nel lavoro vorrei avere un buon progetto e come dicevo prima non mi sono mai cimentato in un simile lavoro. Ogni suggerimento è ben accetto. Specie se con dettagli :)

Qualora la mia idea fosse sciocca non esitare a dirmelo.

Grazie
Allegati:

ristrutturazione soffitta 25/03/2019 09:20 #40191

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 116
Il progetto devi crearlo tu a seconda delle tue esigenze, poi esegui i cablaggi di tutto l'insieme.
Per il fissaggio delle scatole degli interruttori su cartongesso ti metto un video trovato in rete.

Altro non saprei cosa suggerire, perché tutto il resto non è così difficile da capire e realizzare.

Ultima modifica: da Gibor.

ristrutturazione soffitta 01/04/2019 17:25 #40261

• Faber81
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie mille per il video.

La mia idea era appunto di creare varie scatole di derivazione a seconda delle prese e degli interruttori. Oggi stavo studiando un po il tutto e mi sono messo a guardare bene i cavi esistenti. Mi aspettavo di trovare i classici marrone-bli-verde invece ci sono una multitudine di cavi di colori diversi e per di piu mi sembrano molto sottili (vedi foto) mentre un altro "tubo" ha due cavi uscenti di cui uno è solo un grosso cavo di rame con la guaina attorno.

Mi sapresti spiegare cosa sono? Perdona l'ignoranza, la voglia di imparare è veramente tanta ma i mezzi sono pochi. Al momento sto usando solo internet.

Grazie mille per l'aiuto!!!
Allegati:

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.598 secondi