Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Come testare questo porter sul banco?

Come testare questo porter sul banco? 06/02/2019 07:57 #39882

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
In tutti quelli che mi hanno fatto quel difetto, il problema era la capsula microfonica della cornetta...
molte erano al carbone, e bastava una volta che uno sbagliva a riagganciarla, che poi sbattendo sul muro a ciondoloni questa si guastava.

Comunque statistiche mie a parte, prendi un tester e misura fra i morsetti “+” e “2” dello schema. A cornetta alzata in appartamento deve comparire una tensione di almeno qualche volt.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Come testare questo porter sul banco? 06/02/2019 08:03 #39883

• giovanni
  • Avatar di giovanni Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Il Porter della Bticino costa in rete sugli 80€ e, visto che ne esiste uno compatibile (il Farfisa MD30), pensavo di prendere due di questi, (che si trovano a 16€) e fare le prove al banco con quelli. Poi, se l'idea dovesse funzionare, la esporto a quelli guasti della Bticino. Però del Farfisa non sono riuscito a trovare lo schema; di sicuro sarà uguale all'altro, ma non ne sono del tutto sicuro. Dici che si potrà trovare?

Come testare questo porter sul banco? 06/02/2019 08:55 #39884

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123

Ultima modifica: da Gibor.

Come testare questo porter sul banco? 06/02/2019 16:16 #39887

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder

Gibor ha scritto: In tutti quelli che mi hanno fatto quel difetto, il problema era la capsula microfonica della cornetta...
molte erano al carbone, e bastava una volta che uno sbagliavo a riagganciarla, che poi sbattendo sul muro a ciondoloni questa si guastava.

Comunque statistiche mie a parte, prendi un tester e misura fra i morsetti “+” e “2” dello schema. A cornetta alzata in appartamento deve comparire una tensione di almeno qualche volt.

Questa è una prova che farò senz'altro. E intanto grazie per il link con gli schemi Farfisa.
Ti aggiorno sugli sviluppi.

Come testare questo porter sul banco? 10/02/2019 16:27 #39915

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder

Gibor ha scritto: Ciao Giovanni, per farlo andare a banco senza tante conoscenze, serve l'alimentatore e un posto interno. Poi si collegano fra loro come detta lo schema che allegano (esclusi campanelli e apriporta).
Altrimenti lo schema di principio è questo, e con un alimentatore in cc ed una cornetta si può anche riuscire a farlo andare ugualmente.

Riprendo l'argomento da qui, per aggiornare sugli sviluppi.
Allora, avevo una cornetta del telefono vecchio stile, che avevo preso su internet per inserirla sull'auricolare del cell in garage.
L'avevo fatto perché altrimenti tutte le volte mi toccava prendere il cell. con le mani e lo sporcavo tutto (anche di colla).
Comunque, ritornando alla cornetta, ho staccato il cavetto di rete con il jack per il cell. e l'ho sostituito con un altro cavetto con la solita spina a 4 poli. Quindi ho spellato i 4 fili, con il tester ho controllato a cosa corrispondevano dentro al cornetta, e ho fatto i collegamenti seguendo il tuo schema. E, come presumevo, sulla cornetta si sente bene se parlo sul porter, mentre non si sente sul porter se parlo alla cornetta. Pari pari a come succedeva col citofono in strada.
Poi però mi è venuto un dubbio: siccome il microfono della cornetta non è di quelli statici a carbone, ma di quelli piccoli amplificati, tipo quello del porter. Il dubbio è, appunto, che sia il microfono della cornetta non adatto a comunicare con il porter del citofono.
Questo dubbio me lo leverò appena mi arrivano due porter della Farfisa. A quel punto, se adesso non va bene il microfono della cornetta, anche con la Farfisa dalla strada non si deve sentire niente.
Oppure anche il microfono elettronico deve funzionare ugualmente?
Ecco una foto del microfono e della cornetta:

Questa è la cornetta aperta. La messa a fuoco fa schifo, ma spero che sia sempre meglio che niente:

Ultima modifica: da giovanni.
Tempo creazione pagina: 0.980 secondi