Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Basculante garage: come si interfacciano l'encoder e i micro di fine corsa?

Basculante garage: come si interfacciano l'encoder e i micro di fine corsa? 08/02/2019 09:29 #39900

• giovanni
  • Avatar di giovanni Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 69
Prima avevamo dei motori che avevano solo la frizione amperometrica senza i micro: la porta arrivava a fine corsa, il motore "sentiva" che la porta era a battuta e si fermava. Poi, a causa di un fulmine, si è guastata la centralina e con la nuova ci hanno messo dei motori con l'encoder e i due finecorsa.
Ora il comportamento della basculante è cambiato. se i microswitch a fine corsa ancora non cono toccati, la porta ritorna indietro. Se invece i contatti vengono aperti prima la porta rimane leggermente chiusa.
Ora è evidente che, visto che il passaggio è già basso di suo, trovarla ancora più bassa crea qualche problema. Allora occorre sfruttare
al massimo il sollevamento della porta regolando i micro sempre al limite. Cioè un attimo prima che vada a battuta, il micro deve aprire.
Nel manuale sembra che l'encoder ci sia... ma il comportamento dei motori mi induce a pensare di no. Difatti mi sembrano due cose che non possono andare di pari passo: perché se il micro di sollevamento non è attivato la porta torna indietro? In fondo se ci fosse l'encoder dovrebbe essere questo che da lo stop ai motori. Invece si sente che i motori continuano a spingere e poi invertono la corsa. Per cui sembra che in questo caso subentri sempre l' amperometrica. Però mentre con la vecchia centralina c'era solo l'amperometrica, eravamo sicuri che la porta arrivava su e si fermava, adesso se il micro (magari a causa del freddo) non stacca la porta riparte verso il basso e poi continua con questo comportamento anomalo finché non si regola nuovamente il micro.
Insomma mi devo fare chiarezza su come funziona questa basculante.
Se c'è bisogno metto tutti i dati identificativi dei motori e dalla scheda.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Basculante garage: come si interfacciano l'encoder e i micro di fine corsa? 08/02/2019 10:34 #39901

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ciao, l'argomento è complesso. Tutto è in mano al programma inserito nel processore della centralina; e qui difficilmente troverai chi ti da spiegazioni dettagliate.
Comunque in linea di principio il funzionamento tiene conto di 3-4 paramentri:
tempo impiegato
assorbimento motore
numero di step dato dall'encoder
azionamento sicurezze e fine corsa

Come e in che modo li gestisca è mistero di chi ha creato il software centralina. Come invece farglieli apprendere e vedere se li mantiene nel tempo, devi guardare nella sua procedura di prima installazione.

Basculante garage: come si interfacciano l'encoder e i micro di fine corsa? 08/02/2019 12:56 #39902

• giovanni
  • Avatar di giovanni Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 69
Grazie Gibor, per adesso ho anticipato il micro in salita, per essere sicuro che la basculante non torni in giù; poi mi dedico alle istruzioni del manuale.
Ti faccio sapere che viene fuori. Magari c'è qualche settaggio (sbagliato?) della centralina, chi lo sa...

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.327 secondi