Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Piano cottura induzione e boiler elettrico, salta la luce?

Piano cottura induzione e boiler elettrico, salta la luce? 06/03/2019 18:20 #40107

• Robye
  • Avatar di Robye Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho un piccolo appartamento di 42 mq che affitto nel periodo estivo nel quale vorrei mettere un piano di cottura a induzione al posto dei fornelli a gas.
La cosa che però che mi preoccupa è che salti la luce quando verranno utilizzati.

Il contratto che ho con il gestore è da 3 kW
il piano cottura che volevo prendere ha una sicurezza che non permette di non superare i 3 kW alla 'massima potenza', cioè quando tutti i 4 'fuochi' saranno accesi (Candy Ci640cba/1), eventualità che però credo non avvenga frequentemente.
Inoltre nell'appartamento è , sempre acceso un piccolo boiler per l'acqua calda da 1200 W

E' praticamente matematico che accendendo i fornelli e il boiler insieme la luce salti?

Una soluzione è di variare il contratto e di portarlo a 4,5 kW ma chiedono delle cifre esose, sia per la variazione sia di aumento sulla bolletta e avrei volentieri evitato

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Piano cottura induzione e boiler elettrico, salta la luce? 06/03/2019 23:37 #40108

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 33
Se l'appartamento lo affitti, con 3KW di contratto sarà uno stacco continuo della corrente. Diverso sarebbe se ci dovessi vivere tu stesso. Quindi: o rimani al gas, oppure passi ad un contratto di 4.5KW. Secondo me non hai alternative.

Piano cottura induzione e boiler elettrico, salta la luce? 07/03/2019 07:37 #40109

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Robye ha scritto: E' praticamente matematico che accendendo i fornelli e il boiler insieme la luce salti?

Ciao, incuriosito ho guardato le caratteristiche del tuo piano ad induzione:
affermano che limitano la potenza dei fuochi alla somma di 3kW...

AUTO-LIMITAZIONE di POTENZA
Il piano cottura ha un assorbimento massimo
di 3000 W.
Di conseguenza il piano riduce
automaticamente l'emissione massima di
potenza permettendo quindi un somma
massima di tutti i livelli di potenza (su tutte
le zone)

quindi stando alle caratteristiche, (1500, 1500, 2000, 2000) già con due fuochi entra in funzione il limitatore. Poi aggiungi il boiler quando riscalda 1200W, ed escludendo il caso di un uso di un solo fuoco piccolo, oltrepassi i 3kW praticamente sempre.
Fonti:
www.candy.it/it_IT/elettrodomestici/cuoc...og/320839/ci640cba-1
docgenerator.candy.it/docgenerator/produ...?lan=it&sku=33801203

Piano cottura induzione e boiler elettrico, salta la luce? 14/03/2019 19:56 #40131

• Robye
  • Avatar di Robye Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho visto proprio oggi un modello della De Longhi (il modello PIN 61 TC, spero di non fare pubblicità, ma probabilmente esistono anche di altre marche ) al quale può essere settata la potenza massima, 1 kW o 1,6 kW o 2,2 etc fino a 7,2 kW , chissà che possa essere una soluzione. Settandolo a 1,6 kW sommando l'assorbimento max di 1,2 kW del boiler dovrei rimanere al di sotto dei 3 kW della casa. Mi chiedo più che altro se 1,6 kW possano essere sufficienti per cucinare..

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 1.069 secondi