Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Come funziona questo relé?

Come funziona questo relé? 09/04/2019 23:33 #40308

• giovanni
  • Avatar di giovanni Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Trattasi del relé della scheda che comanda l'accensione della caldaia. Ora siccome capita che la caldaia non si spegne, non vorrei che tale relé abbia i contatti appiccicati. E' solo una ipotesi, e magari è il componente che lo comanda... però intanto vorrei escludere che potesse dipendere dal relé stesso. Ho fatto delle foto ma la scritta è talmente piccola che si vede male. Però ho trovato in rete questo che pare identico.
Comunque le foto le metto lo stesso, perché anche visivamente non fa pensare a niente di buono. Riguardo alle prove fatte con il tester, ho visto che la bobina è buona e che conducono i contatti 2-3 e 7-6. Quindi, da quello che ho potuto capire, il relé sembrerebbe buono perché a riposo difatti sono chiusi i contatti 2-3 e 7-6, mentre quando alla bobina gli arriva tensione dovrebbero aprire questi contatti e chiudere il 3-4 e il 5-6. Ho interpretato bene il funzionamento del relè?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Come funziona questo relé? 09/04/2019 23:55 #40309

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Le foto:

Come funziona questo relé? 10/04/2019 08:05 #40311

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 116

giovanni ha scritto: Comunque le foto le metto lo stesso, perché anche visivamente non fa pensare a niente di buono. Riguardo alle prove fatte con il tester, ho visto che la bobina è buona e che conducono i contatti 2-3 e 7-6. Quindi, da quello che ho potuto capire, il relé sembrerebbe buono perché a riposo difatti sono chiusi i contatti 2-3 e 7-6, mentre quando alla bobina gli arriva tensione dovrebbero aprire questi contatti e chiudere il 3-4 e il 5-6. Ho interpretato bene il funzionamento del relè?

Sì è così, è un doppio contatto in scambio. Visto quanto ha sfiammato è pure possibile che la placcatura dei contatti sia finita, con l'effetto detto in gergo che possono "attaccarsi" provocando proprio il difetto che lamenti. La prova da fare è semplice: quando accade, se con un colpetto secco di distaccano i contatti il difetto è quello...

Cambiarlo è cmq la cosa mogliore.

Come funziona questo relé? 10/04/2019 09:16 #40312

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Però io l'ho misurato anche sulla scheda e i contatti con risultavano attaccati. Quindi può essere che nel momento che la caldaia non spegneva mai i contatti erano si attaccati, ma poi si sono staccati da soli? Diciamo che la cosa era casuale?
Quindi se per ipotesi lo rimontassi non è escluso che potrebbe anche andare bene, giusto?
Volendo provarlo sul banco, dove li trovo 48V DC? Purtroppo nella mia strumentazione (per adesso) non è previsto un alimentatore del genere.:(

Ultima modifica: da giovanni.

Come funziona questo relé? 10/04/2019 11:06 #40313

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 116
Provarlo a banco non serve praticamente a nulla. è il carico che può far attaccare i contatti.
L'unica per come è messo, e per quello che costa, è cambiarlo. Poi se il difetto permane allora voleva dire che non era lui il colpevole...
www.ebay.it/itm/FINDER-40-52-9-048-0000-...ONTATTI/151962228176

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 1.172 secondi