Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Presa comandata fa scattare il salvavita quando viene collegato un carico

Presa comandata fa scattare il salvavita quando viene collegato un carico 18/04/2019 16:41 #40388

• Trial4life
  • Avatar di Trial4life Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio riguardo a un problema che ho da tempo su una presa comandata. Non l'ho mai utilizzata, ma ora ho deciso di mettere una piantana lì vicino quindi sarebbe comodo sistemare questo problema.

La presa è sempre stata comandata da un solo interruttore (posto sulla parete opposta a quella della presa), ma andando a studiare l'impianto elettrico di casa ho notato che inizialmente erano predisposti due deviatori in due punti differenti per il suo azionamento; tuttavia, solo uno dei due deviatori può azionare la presa, mentre l'altro lo abbiamo sempre usato per accendere un'altra luce (quindi probabilmente durante la costruzione dell'impianto, era stato modificato il progetto in corso d'opera). Fino a un paio di anni fa, tutto funzionava correttamente; tuttavia, dopo aver fatto cambiare da un elettricista l'intero supporto perché si era danneggiato l'interruttore di una luce a parete, è insorto questo problema: ogni volta che viene collegato un qualsiasi carico, se l'interruttore è chiuso, scatta sia il differenziale generale (l'interruttore blu con accanto il pulsante "T" per intenderci), sia il differenziale+magnetotermico dedicato alla linea delle luci (mentre non scatta quello generale).

Ho pensato subito a un possibile cortocircuito, ma il fatto che scatta anche il differenziale potrebbe indicare che c'è anche una dispersione da qualche parte? Oppure sono stati semplicemente ricollegati male i cavi quando è stato cambiato l'interruttore?

Potrebbe essere una buona soluzione derivare nuovamente la fase dalla scatola di derivazione più vicina e collegarla all'interruttore, per scongiurare ogni possibile cortocircuito?

(la presa era pensata solo per illuminazioni, infatti non c'è l'interruttore bipolare, e il neutro è ponticellato da un'altra presa subito accanto, all'interno della stessa scatola)

Prima di chiamare un elettricista vorrei capire se è un problema risolvibile facilmente in autonomia, oppure se si tratta di qualcosa di più complesso.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Trial4life.

Presa comandata fa scattare il salvavita quando viene collegato un carico 18/04/2019 21:49 #40389

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 121
Ciao, escludendo guasti alla lampada, l'unica cosa che può essere successa è che da qualche parte quella presa preleva al posto del neutro la terra...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.303 secondi