Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: FIBRA E TELEFONI che manicomio !

FIBRA E TELEFONI che manicomio ! 20/06/2019 15:59 #40782

• KATIA11
  • Avatar di KATIA11 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Premessa: detesto i cordless. Vorrei mettermi la fibra, ma non vorrei rinunciare alle mie 6 splendide prese telefoniche sparse per tutta la casa. Mi hanno detto allora che si potrebbe fare un "ponte": Questa soluzione del ponte si puo' adottare per una sola presa telefonica o sarei costretta a farle in tutte (ho capito che è una soluzione un po' laboriosa)? questo ponte deve essere realizzato da un elettricista PRIMA O DOPO che viene il tecnico della fibra tim? quanto potrebbe costarmi? e SE SPENGO IL MODEM, il telefono attaccato alla presa in cui è stato fatto il ponte, CONTINUEREBBE A FUNZIONARMI?
Mannaggggggia alla tecnologia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

FIBRA E TELEFONI che manicomio ! 20/06/2019 17:59 #40784

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 191
Ciao, non escludo che la cosa possa dipendere anche dal provider (Tim Fastweb ecc) ma in genere il passaggio a fibra elimina la telefonia in RTG.
Il numero in tuo possesso diventa un Voip, e volente o nolente per far andare i classici apparecchi analogici che hai in casa, devi passare per forza dalla presa che ti forniscono nel modem/router che converte la nuova linea Voip in Rtg.
Puoi leggere qui magari per capirci un po' meglio.
www.aggiustatutto.it/forum/varie-sul-fai...mpianto-di-casa.html
Ringraziano per il messaggio: KATIA11

FIBRA E TELEFONI che manicomio ! 20/06/2019 18:17 #40785

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 116
Con la fibra devi per forza lasciare il modem sempre attaccato, altrimenti non ti funziona il telefono, Poi, se vuoi conservare le tue amate prese come adesso, serve per forza un tecnico (elettricista o equivalente). Intanto serve che all'entrata del modem ci vada la linea che arriva alla presa principale; poi tutte le altre prese devono far capo all'uscita del modem. L'operazione viene denominata "ribaltamento" dell'impianto.
Facciamo il caso che la tua casa sia in due piani e adesso il modem tu l'abbia attaccato al piano superiore mentre la presa principale sia all'ingresso: se metti la fibra, devi portare il modem al piano di sotto e attaccarlo alla presa principale, poi tutte le altre prese devono far capo all'uscita del modem. Quindi, se lo vuoi lasciare di sopra, devi portare la linea principale di sopra e poi attaccare in parallelo tutte le altre prese all'uscita del modem. Oppure se adesso hai il modem di sotto, ti serve quantomeno passare un altro filo nella canalizzazione che va di sopra e poi si tratta solo di cambiare i collegamenti dentro tutte le prese.
Io ci sono passato poco tempo fa e qui ci trovi la discussione che avevo messo nel forum.
Auguri.:)
Ringraziano per il messaggio: KATIA11

Ultima modifica: da giovanni.

FIBRA E TELEFONI che manicomio ! 23/06/2019 10:41 #40799

• KATIA11
  • Avatar di KATIA11 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Comunque non ci ho capito un granche', non ho trovato chiare risposte alle mie domande.

FIBRA E TELEFONI che manicomio ! 30/07/2019 10:50 #41007

• Andrea87
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao.
In pratica la tua linea telefonica in precedenza veniva "sviluppata" dalla centrale telefonica. RTG.
Passando in fibra passi ad un servizio dati voip, quindi il tuo numero di telefono viene creato e gestito dal modem che ti daranno.
Se va via la corrente e il modem si spegne, lo stesso non ha modo di gestire la fonia, quindi risulti irraggiungibile.
Per quanto riguarda il "ponte" in fase di installazione devi richiedere al tecnico tim(o altri) che interviene che tu desideri che ti faccia il ribaltamento delle prese. In pratica con una presa particolare prendono la fonia generata dal modem e te la ribaltano al resto delle prese che hai a casa.
Solitamente è gratis in fase di attivazione, alcuni potrebbero richiedere qualcosa.
In ogni caso puoi farlo anche dopo se è troppo tardi.
Ovviamente fallo fare da chi lo sa fare perché i gestori telefonici ti assicurano un funzionamento fino alla prima presa, se il tuo impianto è collegato male e non funziona, e reclami il disservizio potrebbero farti un addebito per manomissione.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.304 secondi