Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: lamapdina LED

lamapdina LED 24/08/2019 10:29 #41092

• franco dallesi
  • Avatar di franco dallesi Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,
ho uno strano problema. In bagno ho una lampada a soffitto, collegata ad un interruttore con fili inseriti in canalina annegata nel muro..
Da qualche anno, ho cambiato la lampadina mettendone una LED, ma è successo anche a quella con incandescenza.
Dopo alcuni mesi in cui funziona perfettamente, dopo qualche centinaio di ore di funzionamento, diventa lampeggiante, e poi dopo qualche settimana si brucia definitivamente. In casa ho sololampade LED, ma succede solo a quella.
Ho sistemato i fili del portalampade, cambiando l'isolamento ( è casa vecchia, quindi non esiste la presa di terra) , ho anche cambiat il portalampade, ma continua a farlo, con diverse marche di lampade.
Il collegamento con l'interruttore sembra regolare.
E' capitato che lo facesse, ma magari pio si riprende e va avanti mesi in modo regolare, salvo poi ricominciare.
Devo proprio far cambiare i fili dall'interruttore al portalampade? Lo strano ripeto, è che lo fa dopo alcuni mesi di funzionamento, e la potenza della lampada non va mai otre gli 8 watt.
Grazie
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

lamapdina LED 25/08/2019 08:57 #41095

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 131
L'interruttore è dentro il bagno o fuori dalla porta? Da come hai descritto l'impianto, presumo dentro il bagno; quindi io, intanto cambierei l'interruttore, e se continua a farlo anche i cavi che vanno alla lampada.
Poi hai detto che non c'è la terra, ma almeno il differenziale c'é? Se non ci fosse, almeno quello lo metterei, anche se poi il suo intervento arriverà solo quando prendi la scossa. Però almeno non morirai, perché appena sul tuo corpo passeranno 30mA il differenziale staccherà.

lamapdina LED 25/08/2019 09:28 #41097

• franco dallesi
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
grazie per la risposta, l'interruttore è fuori dalla porta, e naturalmente il differenziale c'è sull'impianto generale.

Stamattina stacco tutto e smonto l'interruttore e guardo anche il quadro che c'è sotto, a cui immagino arrivino i fili dell'interruttore. Nel caso provo a cambiarlo.

Ma ho paura che anche quando cambio la lampadina tutto funzionerà bene, per qualche mese, salvo ricominciare come già ha fatto almeno tre volte dopo qualche mese, con relativa lampadina che pian piano si brucia.

Nel caso cambierò anche i fili, anche se, come dicevo, è stran che tutto funzioni subito e poi salti tutto dopo un po' di tempo.
Inoltre è l'unica lampadina di casa che fa questo effetto, per cui l'impianto di casa non c'entra.

Ti farò sapere se ne veng a capo.

Grazie ancora

lamapdina LED 25/08/2019 12:28 #41098

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 131
Un ultima cosa: ma la plafoniera a soffitto è per caso stagna da esterno? Te lo chiedo perché le lampade hanno bisogno di aria: se l'involucro è chiuso ermeticamente queste scaldano e poi si bruciano. Potresti fare una prova lasciando la lampada senza copertura e vedere che succede.

Ultima modifica: da giovanni.

lamapdina LED 25/08/2019 13:40 #41099

• franco dallesi
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Beh, la plafoniera è ciusa, non certo stagna, ma è cme tutte le altre che ho in casa e che durano da anni. Inoltre la lampadina è LED e da soli 8 Watt, che proprio non scalda molto.
Ho aperto la scatola dell'interruttore ed anche la scatola di derivazione, e mi sembra tutto a posto.
Ho anche cambiato la lampadina, mettendone una OSRAM, e naturalmente funziona, ma mi aspetto che fra qualche mese si bruci anche questa.
Non sono proprio digiuno di elettricità, ma è un bel mistero, almeno per me.
Grazie e buona domenica

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.492 secondi