Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: soluzioni casa mare

soluzioni casa mare 16/11/2019 16:01 #41546

• cianci
  • Avatar di cianci Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
salve a tutti, sono nuovo di questo forum e subito mi metto all'opera per cercare consigli.
vi espongo la mia situazione:
Ho una casa a mare di vecchia costruzione e quindi impianto elettrico con sezione dei fili sottili e senza la messa a terra. ho iniziato ad affittare casa e ho ricavato un' altro appartamento in terrazza sempre allacciato all'unico contatore. volevo aumentare la potenza e portarla dai soliti 3 kw a 4,5kw.
il mio dubbio è se l'impianto vecchio possa reggere tale peso. avevo pensato che sostituendo l'interruttore magnetotermico con uno più basso di contenere l'utilizzo dei kw, magari riuscendo a fornire solo 2kw ad appartamento così da contenere le spese e non sovraccaricare l'impianto vecchio, anche se, in un mio progetto futuro, vorrei ripassare almeno tutti i cavi delle prese ed aggiungere una messa a terra.

qualcuno potrebbe consigliarmi su che magnetotermico posso indirizzarmi? l'impianto così pensato potrebbe funzionare per il meglio?

grazie della vostra attenzione.

Stefano Cianci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

soluzioni casa mare 17/11/2019 12:42 #41554

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 53
ciao Cianci, l'appartamento in terrazza se di nuova realizzazione ha un suo impianto dimensionato? Il vecchio appartamento anche se con un impianto antiquato ha fino ad oggi funzionato bene? In ogni caso e a scanso di equivoci nel vecchio puoi limitare la potenza con un magneto termico (differenziale) da 10 amper. Il problema primario è la dorsale che dal contatore serve i due appartamenti. Non avendo elementi per una valutazione tecnica, è necessario creare una linea a se stante che dal contatore alimenti l'appartamento in terrazza.

soluzioni casa mare 17/11/2019 13:39 #41555

• cianci
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Intanto grazie per la risposta.
L'impianto del secondo appartamento è ancora legato al primo, infatti se stacco il magnetotermico non passa corrente in nessuno dei due. Pensavo già infatti di separare direttamente dal contatore primario i due piani.
Per quanto riguarda il vecchio impianto, fino ad ora l'unico problema è un leggero sentore di elettricità che possa da un rubinetto vicino alla lavatrice, per questo volevo creare subito un impianto di messa a terra almeno per le prese elettriche.

soluzioni casa mare 17/11/2019 15:17 #41556

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 53
in questo ultimo messaggio metti in evidenza un altro problema. Quello di mettere a norma l'impianto è sicuramente fuori discussione. Il fatto che tu percepisca corrente da un rubinetto non è normale ed il problema va trovato. Immediatamente (se non lo hai) ti consiglio di montare a monte un interruttore differenziale (salvavita). www.aggiustatutto.it/elettricita/faidate...e-differenziale.html

soluzioni casa mare 17/11/2019 15:46 #41557

• cianci
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Il salvavita già è presente e la corrente che passa è così lieve che non lo fa staccare ( ho provato a poggiare una fase su un tubo e il salvavita stacca). Parlando con un tecnico mi ha detto che è un problema comune delle case prive di messa a terra infatti è il prossimo lavoro in programma per scongiurare incidenti.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.572 secondi