Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Scelta di utilizzo corrente alternata o continua

Scelta di utilizzo corrente alternata o continua 16/11/2019 17:14 #41547

• Dj.Daniel
  • Avatar di Dj.Daniel Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti, ho un dubbio che mi assilla, ho montato in campagna ) pannelli solari da 265w, montati 3 in serie 3 in serie e poi uniti in parallelo al regolatore di carica syrio power. Collegate al regolatore 8 batterie da 150 ampere collegate in serie per avere 24v. Ho un dubbio: avevo pensato di fare illuminazione a 24 o 12v, aprire iil cancello e mettere le telecamere, ma l’app dell iPhone quando metto che utilizzo la continua mi dice che il cavo deve essere tipo 35 mm2, mi sembra esagerato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Scelta di utilizzo corrente alternata o continua 16/11/2019 18:53 #41548

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 164
Ciao, la sezione del cavo dipende dalla corrente che ci fai passare (occhio e croce circa 3,3A su 1mm²)
La sezione perciò non dipende dalla corrente continua o alternata, ma a parità di potenza trasportata solo dalla tensione di lavoro.

Scelta di utilizzo corrente alternata o continua 17/11/2019 12:02 #41553

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ciao Dj, un cavo di sezione 35mm² ha una portata nominale di circa 120 amper. è vero che quando si lavora in bassissima tensione bisogna considerare la lunghezza dei conduttori per il fattore resistenza ma per quanto riguarda i tuoi carichi la sezione sembra in prima analisi esagerata. Fai un calcolo degli assorbimenti dei tuoi carichi, a che distanza sono posizionati dalla fonte energetica e verifichiamo.

Scelta di utilizzo corrente alternata o continua 17/11/2019 19:20 #41559

• Dj.Daniel
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Scusatemi non voglio farvi impazzire, riformulo meglio!
Dalle batterie (8 da 150a) dovrei fare una linea che va dai cagnolini e li montare telecamere e alcune luci led, invece la linea quella che va al cancello dovrà farlo aprire e avere qualche faretto led e telecamere. Quindi dalle batterie ai box dei cani siamo sui 15/20 metri mentre per arrivare al cancello siamo sui 55/60 metri, mi conviene lasciare la continua a 24v o trasformarla a 220v così da risparmiare nella sezione del cavo

Scelta di utilizzo corrente alternata o continua 18/11/2019 09:07 #41561

• Dj.Daniel
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao grazie a tutti per le risposte. Il problema è che mi parlate di ampere per mm2 ma io non so calcolarli. Io posso dirvi che a 15/20 metri monterò 4 luci da 10/15 watt, e a 60 metri monterò i motori per aprire il cancello a due ante (dovrebbe avere uno spunto di 80/100 watt più qualche faretto (tipo 3) da 20 watt e 3/4 telecamere (12v 1ampere) quindi dalle 8 batterie io filo che sezione deve avere? Perché se ci vuole troppo grosso metto un inverter e trasformo tutto a 220, perché vedo che a 24v mi parla di sezioni che alessandro volta levati.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.570 secondi