Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Installazione termostato wifi

Installazione termostato wifi 26/11/2019 18:06 #41656

• andre.aaa
  • Avatar di andre.aaa Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti, sono Andrea, scrivo per la prima volta nel forum. Spero sia la sezione corretta per esporre il mio problema.
Ho una caldaia a gasolio Riello 2krct 5/1, che è regolata da un termostato meccanico, non alimentato, modello Flash metal 10a. Vorrei sostituirlo con un termostato wifi beok 313w. Nell'installazione ho riscontrato il seguente problema: il posizionamento dei cavi che provengono dalla caldaia.
Nel nuovo termostato (foto 2) non ho capito se vadano inseriti nei morsetti 5 e 6 o nei morsetti 1 e 2 e se siano "interscambiabili" tra loro o se debbano essere posizionati precisamente nei morsetti della coppia numerica considerata. Neanche il manuale del beok mi aiuta a chiarire il dubbio (foto 3), perché nel mio caso - caldaia a gasolio - non so se il funzionamento sia lo stesso di una caldaia a gas o, invece, dipenda da una elettrovalvola (lo schema elettrico della caldaia potrebbe aiutare).
Ho allegato le foto del vecchio termostato e del nuovo, lo schema elettrico del Beok e lo schema elettrico della caldaia.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità. Buona giornata
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Installazione termostato wifi 26/11/2019 19:41 #41667

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 53
ciao Andrea benvenuto. Devi collegare i due fili preesistenti provenienti dalla caldaia, sui morsetti 5 e 6 e non ha importanza la polarità. Si fa distinzione tra gas e gasolio nella rimozione del ponticello perché evidentemente la scheda elettronica della caldaia è compatibile con le due versioni. Tu chiaramente non devi agire in caldaia perché avevi un termostato attivato.
Ringraziano per il messaggio: andre.aaa

Installazione termostato wifi 26/11/2019 19:47 #41668

• andre.aaa
  • Avatar di andre.aaa Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Che dire? Grazie mille, sei stato veramente gentilissimo. Buona serata!

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.314 secondi