Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Lampadine led su dinamo bicicletta

Lampadine led su dinamo bicicletta 11/12/2019 21:23 #41839

• Adri212
  • Avatar di Adri212 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ciao da Adri Bologna
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Gibor ha scritto:

Robye ha scritto: interessante ma non sono all'altezza, non capisco come sono i led in antiparallelo..

Chiedo scusa che valore deve avere la resistenza in hom e in watt ?
Ho parecchi diodi led bianchi ad alta luminosità che non uso più e stamattina ho collegato un led alla dinamo e funzionava poi ho staccato la lampadina vecchia a vite dal fanalino dietro per mettere un led anche lì, ma ogni tanto provavo a dare una pedalata a un certo punto si è bruciato forse staccando la lampadina dietro tutta la corrente è arrivata al led anteriore..?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Adri Bologna.
Ultima modifica: da Adri212.

Lampadine led su dinamo bicicletta 12/12/2019 14:26 #41845

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 159

Adri212 ha scritto: Chiedo scusa che valore deve avere la resistenza in hom e in watt ?
....forse staccando la lampadina dietro tutta la corrente è arrivata al led anteriore..?

Accade la stessa cosa con le originali a filamento; tolta una, la tensione sale e la potenza si riversa completamente sull'altra.
Per cui le alternative sono o mettere tanti led che carichino la dinamo per la stessa potenza della somma di entrambe le vecchie lampadine. O complicarsi la vita aggiungendo un sistema di raddrizzamento con stabilizzatore.
Quindi così non c'è un metodo sicuro per cui si possa calcolare un valore fisso della resistenza...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Gibor.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.498 secondi