Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Pile ricaricabili

Pile ricaricabili 29/12/2019 20:45 #42008

• zenyattamond
  • Avatar di zenyattamond Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ho acquistato una confezione da 4 pile stilo AA HR6 NiMH 1.2V 2400 mAh ricaricabili Duracell x la macchina fotografica. 2 di queste non mi danno problemi, le uso per + giorni e le ricarico tranquillamente. Le altre 2 dopo poco hanno iniziato ad avere poca carica (dopo qualche scatto usciva il simbolo di low battery sulla macchina) e adesso non posso proprio + usarle perché la macchina le indica scariche. Le ho messe in carica con caricatori veloci e lenti, ho provato a scaricarle del tutto ma senza successo. Il tester a fine carica indica 1.44V, ma la macchina le indica scariche. Come può essere che 4 pile uguali (ne servono 2 nella macchina) si comportino in modo così diverso?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Pile ricaricabili 29/12/2019 21:07 #42009

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 88
Una partita difettosa ci sta sempre. Però, prima di buttarle, prova ad accenderci una lampadina di 3V a led di una torcia e guarda come si accende e quanto dura.

Pile ricaricabili 29/12/2019 21:20 #42012

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 159
C'è pure un secondo metodo per scoprire se sono guaste veramente: le carichi e lasci staccate per qualche giorno in un cassetto (o dove credi meglio, basta che non siano montate su niente). Dopodiché con un tester ritorni a verificare la tensione ai suoi capi.
Quelle rotte si scaricano da sole in brevissimo tempo.

Ultima modifica: da Gibor.

Pile ricaricabili 31/12/2019 16:18 #42020

• zenyattamond
  • Avatar di zenyattamond Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ho fatto questa prova con una delle due difettose: l'ho inserita nella torcia a led e l'ho lasciata andare: dopo 4 ore illuminava ancora. E' per questo che mi è venuto lo scrupolo di controllare con il tester il voltaggio, se per caso fosse troppo sotto i 1.5V, tanto da non far funzionare la macchina. E invece il valore era normale (1,4 circa).
Non so che dire.
Adesso provo a lasciarle dentro il cassetto per qualche giorno e poi verifico ancora il voltaggio.

Pile ricaricabili 31/12/2019 17:15 #42021

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 159
È capitato pure a me di trovare delle pile ricaricabili che su di una macchina fotografica stentavano ad andare. Era un problema sempre di pile, ma nel caso specifico di corrente massima erogabile che si era abbassata parecchio dall'origine. Se fosse stata una batteria auto, non avrebbe avviato il motore, ma le luci si sarebbero accese comunque.
Nelle macchine fotografiche avviene una cosa simile; all'accensione caricano il circuito flash, ed è una vera botta sull'assorbimento. Se non ce la fanno la tensione sotto spunto scende, e il circuito le blocca segnalandole come scariche.

Per trovare se fra le pile incriminate ce n'è una una sola che non eroga abbastanza corrente, o entrambe, devi prenderne una di quelle sane, e una alla volta di quelle che non vanno. Poi accendi la macchina fotografica e vedi sotto quali non va.

Una volta isolata c'è ben poco da fare, se è diminuita la sua capacità per quell'uso è persa.

Ultima modifica: da Gibor.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.400 secondi