Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Schema per collegamento galleggiante e press control

Schema per collegamento galleggiante e press control 24/01/2020 13:27 #42177

• rogergerry
  • Avatar di rogergerry Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum ed anche un principiante in materia di elettricità.
Mi sono dedicato in questi giorni ad una modifica nell'impianto idraulico della mia villetta.
Nell'allegato (un rudimentale disegno fatto con photoshop) potete vedere cosa ho fatto.

Una pompa sommersa riempie una cisterna, dentro la quale ci ho inserito un galleggiante elettrico per interrompere il flusso d'acqua quando la cisterna è piena.
Dopo di che, ho installato un press control che deve accendere la pompa solo quando si apre il rubinetto.
Sicuramente molti avranno da ridire circa la posizione del press control ma, innanzitutto per motivi logistici, non potevo installarlo vicino la pompa e, seconda cosa, non volevo che il press control accendesse di continuo la pompa ogni minimo calo dell'acqua nella cisterna.
L'impianto idrico, quindi, ormai è stato realizzato, quindi per favore non obiettate su come avrei dovuto invece installarlo :silly: :silly: :) :)
Nel mio progetto, quando il rubinetto viene aperto, la pompa deve avviarsi e, per evitare che si riempi anche la cisterna, ho installato anche un galleggiante idraulico.
Adesso arriva il bello: I COLLEGAMENTI ELETTRICI!

Mi sono rivolto a diversi elettricisti nella mia città (ed anche in altri forum) ma nessuno è stato capace di aiutarmi. Ripeto: NESSUNO.
Chiedo umilmente a voi di aiutarmi a risolvere questo "dilemma" nel quale sono bloccato da più di 3 giorni.
Ripeto che sono un principiante per cui preferirei uno schema su carta che possa farmi capire come collegare il tutto.
Confido nelle vostre capacità.
GRAZIE! :P
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Schema per collegamento galleggiante e press control 24/01/2020 15:43 #42178

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 197
Ciao, domanda: dove pesca acqua la sommersa?

Schema per collegamento galleggiante e press control 24/01/2020 16:38 #42179

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 87
ciao ti allego uno schema di collegamento con un contattore supplementare per il galleggiante elettrico. La configurazione idraulica presenta delle criticità.
1)La principale è che il pres control potrebbe andare in blocco nel momento di richiesta acqua dal cassone se il valore di pressione scende sotto la soglia di avviamento del pres, simulando una partenza a secco, in quanto la valvola interna del pres resta chiusa. Quindi per evitare è necessario montare una valvola di non ritorno a monte del pres control, per intenderci sul flessibile d'acciaio in figura.
2)per evitare che il motore resti acceso per lungo tempo erogando nel serbatoio poca acqua in quanto il galleggiante è semichiuso, meglio utilizzare un galleggiante a chiusura istantanea, una sorta di on off idraulico, ossia o tutto aperto o tutto chiuso.
3) devi posizionare il galleggiante elettrico in modo che la pompa si avvii solo dopo che il galleggiante idraulico si è aperto e assicurarti che il galleggiante elettrico arresti la pompa prima che il galleggiante idraulico si chiuda. Per evitare questo sincronismo, sarebbe meglio utilizzare un pressostato con vaso ad espansione in abbinamento al galleggiante a chiusura istantanea.

Come da tua richiesta non ho obbiettato sulla tipologia dell'impianto idraulico che però complica tutto.
Allegati:

Schema per collegamento galleggiante e press control 24/01/2020 16:46 #42180

• rogergerry
  • Avatar di rogergerry Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao!
Grazie tante per i preziosi consigli. Prenderò spunto e farò proprio come tu dici.
Per lo schema,invece, non capisco cosa si quel contattore (perdona la mia ignoranza).
Attendo risposta ringraziandoti anticipatamente

Schema per collegamento galleggiante e press control 24/01/2020 17:01 #42181

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 87
per non interferire con la parte elettrica o elettronica del pres control che comanda il teleruttore come da da schema originale che hai allegato, ho preferito aggiungere un altro teleruttore (contattore, relè) praticamente in parallelo, ma comandato dal contatto del galleggiante elettrico (che sconsiglio).

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 1.955 secondi