Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Per quale motivo si può prendere la scossa accedendo un lume?

Per quale motivo si può prendere la scossa accedendo un lume? 18/02/2020 08:25 #42283

• CleliaManfre
  • Avatar di CleliaManfre Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
È una domanda strana ma ho davvero bisogno di mettermi il cuore in pace per questa questione.
Ieri mattina il mio vicino di appartamento è finito all'ospedale,grave dopo aver preso la scossa accendendo un lume da tavolo.
Ora non è solo il dispiacere per lui che per altro conoscevo bene ma la mia è anche paura perché la presa di quel lume sta su un muro che è comune ad entrambi gli appartamenti e ora la mia paura più grande è che sia successo qualcosa con i fili all'interno del muro.
Mi devo preoccupare?Devo chiamare un elettricista o sarebbe solo uno spreco di soldi?Non so che cosa pensare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da CleliaManfre.

Per quale motivo si può prendere la scossa accedendo un lume? 18/02/2020 09:44 #42284

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Bisogna capire bene la situazione: l'impianto ha il differenziale? L'impianto ha la terra? Comunque la prima cosa che mi viene in mente è che sia stato un lume in metallo alimentato senza la terra. Oppure ne era anche predisposto, ma era alimentato solo con un cavo bipolare senza terra. In questi casi il filo passa attraverso un tubetto metallico e basta una leggera scorticatura e la tragedia è li pronta a scattare. Quindi cerca di capire come è fatto l'impianto: se c'è il differenziale, se la casa ha la terra, se questa arriva alle prese, e se i lumi metallici da tavolo sono collegati alla terra.
Riguardo alla paura che sia successo qualcosa ai fili dentro il muro, ci credo poco... perché se l'impianto ha il differenziale (che funziona) doveva saltare prima la corrente. Vai, controlla bene e poi aggiornaci.

Per quale motivo si può prendere la scossa accedendo un lume? 18/02/2020 22:10 #42289

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 87
ciao, più sinteticamente a quanto già esposto da Giovanni, fai almeno una foto al quadro elettrico di casa.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.668 secondi