Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Come fare bypass di un interruttore Dimmer

Come fare bypass di un interruttore Dimmer 09/04/2020 19:37 #42717

• Anicca
  • Avatar di Anicca Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,

in camera da letto ho un vecchio interruttore dimmer Vimar 16563 per lampade a incandescenza, ma adesso voglio usare solo luci a led.
Sui comodini ci sono due interruttori che spengono e accendono alternativamente.
Posso staccare i fili dal dimmer, collegarne due tra loro, e usare solo gli interruttori per accendere la luce, in modo da bypassare il dimmer? Se sì quali fili devo collegare tra loro?

A questo interruttore arrivano tre fili, stando alle
istruzioni penso sia collegato in modalità invertitori, visto come si comportano gli interruttori nella stanza.

Nell'allegato ci sono i due possibili schemi elettrici per cui tutti e tre i buchi dell'interruttore sono occupati da fili. Il mio caso, ripeto, presumo sia il 6, invertitori.

Vorrei evitare corto circuiti e problemi elettrici, specie in questo periodo.
Per cui chiedo a voi se una cosa così ha senso e quali fili collegare.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Come fare bypass di un interruttore Dimmer 10/04/2020 00:58 #42721

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 87
Ciao, per semplicità ho riassunto i collegamenti nell'immagine. l'1 e il 2 possono anche essere invertiti, l'importante è rispettare il collegamento su L
dovrai acquistare due deviatori vimar stesso modello della serie che hai montato.
Allegati:

Ultima modifica: da Aggiustatutto.it.

Come fare bypass di un interruttore Dimmer 10/04/2020 09:16 #42722

• Anicca
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Non ho capito, ho bisogno di più dettagli.
Se io prendo questi due deviatori, li devo collegare al dimmer?
E i cavi dell'impianto dove finiscono, nel deviatore?
Mi puoi fare uno schema più semplice, in cui ci sono entrambi i deviatori e tutti i cavi coinvolti? Io non so leggere gli schemi elettrici, avevo allegato una parte delle istruzioni per chiarezza al lettore, a me chiariscono molto. :-)
Ripeto che in questo momento solo il dimmer può accendermi la luce, mentre gli interruttori possono solo spegnere e accendere una volta che il dimmer è acceso. Io vorrei isolare il dimmer e poter usare liberamente almeno uno degli interruttori.

Mille grazie

Come fare bypass di un interruttore Dimmer 10/04/2020 11:35 #42723

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 197
Ciao, mi intrometto solo per provare a chiarire la situazione:
stando agli schemi che hai postato e alla descrizione che fai, ai comodini dovresti avere un deviatore e un invertitore.
Il regolatore si comporta da deviatore e interruttore contemporaneamente.
Nello schema il primo a sx è un fusibile. Non so se c'è realmente nell'ambiente, ma la sua presenza non influisce né al funzionamento, né alla modifica. Comunque sia negli schemi che seguono è indicato e rimosso nella successiva modifica.

Attualmente hai tre punti che ti permettono l'accensione e lo spegnimento. Levando il dimmer ne rimangono due. In caso contrario, se vuoi mantenere i tre punti devi solo sostituirlo con un deviatore come suggerito dall'amministratore del forum.

Se lo vuoi solo levare come mi sembra di capire dalla tua domanda queste sono le linee guida

Per indicarti i fili dovresti fare le foto a scatole aperte. Diversamente sono solo in grado di farti vedere le connessioni come vanno modificate.
Tieni presente che i deviatori hanno tre morsetti. Gli invertitori quattro.
Levando il regolatore dovresti sostituire l'invertitore attuale con un deviatore, ma non è indispensabile. In quanto un invertitore è un doppio deviatore, e basta collegarlo solo a metà come risulta dallo schema qui sotto.

Allegati:

Come fare bypass di un interruttore Dimmer 10/04/2020 12:37 #42724

• Anicca
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie per la spiegazione, comincio a capire meglio.

Ho fatto le foto e a quanto pare c'è

- un dimmer

- un invertitore

- un deviatore

Se capisco la spiegazione di Gibor, visto che ho già un deviatore, mi basterebbe bypassare il dimmer. Ma come fare?
Data la foto che ho allegato, devo collegare tra loro alcuni fili e lasciarne staccati altri? Quali?

Grazie ancora.
Allegati:

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 3.397 secondi