Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Quali lampade per le luci temporizzate delle scale?

Quali lampade per le luci temporizzate delle scale? 17/04/2020 23:51 #42841

• giovanni
  • Avatar di giovanni Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Nelle nostre scale vi erano ancora montate le vecchie lampade ad incandescenza, ma pian piano se ne stanno andando tutte. Quindi stamani sono andato in negozio per prendere quelle alogene a risparmio energetico ma con mia sorpresa mi hanno detto che anche queste sono fuori produzione e non ce l'hanno più. Eppure ce le avevo viste fino a poco tempo fa. Sicuramente erano tutte rimanenze della vecchia produzione e che anche quelle hanno seguito la sorte di quelle ad incandescenza. Quindi adesso si trovano solo le lampade a led. E a me mi sarebbero andate benissimo, anzi meglio delle altre alogene a risparmio energetico. L'unico dubbio era che magari quelle a led non fossero adatte per circuiti temporizzati... ma il gestore mi ha rassicurato che anche quelle a led vanno più che bene anche nelle scale. Bene... quindi ne ho prese 3 e sono andato subito a montarle. E qui sorgono i problemi: aperta la confezione mi ritrovo un fogliettino minuscolo dove c'erano delle avvertenze: mi sono messo a leggerle e li mi sono ritornati gli scrupoli di prima.
Difatti c'era scritto chiaramente che, intanto le lampade a led non dovevano essere messe in contenitori con un IP superiore a 20 e fin lì tutto bene: le scale sono interne e le plafoniere non sono assolutamente stagne. Poi, ecco l'altra avvertenza: "si consiglia di non usare in circuiti temporizzati, perché i picchi di tensione che potrebbero provocarsi in tali circuiti potrebbero danneggiare l'elettronica delle lampade a Led".
Bene, (anzi male) ora mi chiedo: visto che le uniche lampade senza circuiti elettronici di comando erano quelle ad incandescenza e quelle alogene a risparmio energetico (ma che ormai non esistono più), secondo voi che tipo di lampade dovrei metterci nelle scale?:blink: :huh:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da giovanni.

Quali lampade per le luci temporizzate delle scale? 18/04/2020 00:56 #42842

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 87
ciao Giovanni, qualche volta ho notato anche io delle imprecisioni nelle indicazioni riportate in generale nei foglietti illustrativi. Credo che il motivo sia da attribuirsi all'errata interpretazione tecnica nelle traduzioni, questa è l'unica spiegazione plausibile. Infatti qual'è la differenza nella chiusura di un contatto e quindi chiusura del circuito eseguita manualmente con interruttore o automatica con relè? nessuna. Magari voleva solo sconsigliare l'utilizzo di dimmer switching e non temporizzatori.

Quali lampade per le luci temporizzate delle scale? 18/04/2020 08:49 #42844

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 197
Può essere che alcuni timer scale abbiano la commutazione a triac, ma l'avvertenza rimane comunque un eccesso di zelo per avere scusanti in caso di guasti.
Più o meno come certi bugiardini dei medicinali...

Quali lampade per le luci temporizzate delle scale? 18/04/2020 08:51 #42845

• giovanni
  • Avatar di giovanni Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Purtroppo le avvertenze sulla confezione della lampade non danno adito a dubbi di sorta: scritte in perfetto italiano e quindi inequivocabili. Per cui, quello ha voluto intendere chi l'ha scritte. Ora che sia un espediente per bypassare il discorso della garanzia, sarei per escluderlo... anche perché il nome della ditta importatrice è troppo blasonato per scadere a certi livelli.

Comunque mi interessava soprattutto capire se, effettivamente, anche le lampade alogene a risparmio energetico fossero davvero messe fuori norma. Mi ero fatto ingannare dal fatto che fino a poco tempo fa si vedevano ancora dappertutto... ma quelle sicuramente erano solo le rimanenze di magazzino e effettivamente siano fuori produzione. Quindi finite le scorte, finite le lampade alogene a risparmio energetico. E se tanto mi da tanto, mi sa che tra poco sarà la volta delle basso consumo CFL...

Quali lampade per le luci temporizzate delle scale? 18/04/2020 09:10 #42848

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 197
Sul nome che abbia una reputazione da difendere non metto parola, anche se ne ho visto di cotte e di crude...
Per la messa al bando delle cfl è già da tempo che vedo i negozi dismetterle.
Mentre per le alogene credo sia rivolta solo ad alcune tipologia di lampade.
anie.it/messa-fuori-mercato-delle-lampad...nte-energia/notizie/
www.nytimes.com/2016/02/02/business/ener...ight-bulbs.html?_r=0

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.412 secondi