Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Interruttore per climatizzatore

Interruttore per climatizzatore 16/05/2020 17:28 #43242

• iamback
  • Avatar di iamback Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti, vorrei sistemare il collegamento elettrico del climatizzatore, e sto cercando informazioni su cosa fare.

Attualmente, il cavo del climatizzatore "entra" in una scatoletta che ho esternamente sul balcone, e si collega ad un frutto di questa.
Sulla stessa scatoletta è presente un pulsante di on/off della caldaia, e una presa a 10A.

Quando premo l'interrruttore on/off, questo spegne solo la caldaia e non la presa da 10A (e conseguentemente non il clima).

Io vorrei fare in modo di creare un interruttore anche per il clima, allo stesso modo della caldaia, in modo da spegnerlo nel periodo invernale o comunque quando non utilizzato, per proteggerlo da eventuali problemi.

E, se possibile, migliorare qualcosa in quella scatoletta...cosa consigliate?
Grazie.

p.s. non chiedetemi di rivolgermi all'elettricista perchè lì ci hanno messo già mano due elettricisti... :)

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da iamback.

Interruttore per climatizzatore 16/05/2020 17:31 #43243

• iamback
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Allegati:

Interruttore per climatizzatore 16/05/2020 20:35 #43244

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Intanto partiamo dal presupposto che se l'elettricista ti ha attaccato il clima a quella presa da 10A, significa che non ci sono problemi di assorbimento e che il magnetotermico da 10A può portare sia la presa che il clima.
Detto questo, visto che al centro hai spazio per un altro frutto, lo utilizzi per metterci l'interruttore che comanda il clima. Praticamente invece di far andare il filo del clima direttamente al clima, basta farlo passare dall'interruttore che ci aggiungerai. In questo modo hai a sx l'interruttore della caldaia, al centro l'interruttore del clima e a dx la presa da 10A che rimane sempre attiva.
Poi, se invece, il tecnico non poteva prendere la corrente per il clima dal frutto di quella presa, la cosa è indipendente dal fatto che tu ci metta o meno l'interruttore... anzi, con l'interruttore è molto meglio, almeno hai la possibilità di staccarlo, qualora ti dovesse saltare il magnetotermico/differenziale per troppo assorbimento, o anche anomalie di funzionamento, o per dispersioni a massa.:)

Ultima modifica: da giovanni.

Interruttore per climatizzatore 17/05/2020 22:24 #43250

• iamback
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie Giovanni per la risposta.
Allora quel che dici è quel che avevo pensato io all'inizio, metto un interruttore come quello per la caldaia anche per il clima, nello spazio vuoto.
Io avrei però voluto "proteggere" anche il clima da sbalzi o cose simili...me lo hanno consigliato, per il fatto che è sulla stessa linea della caldaia, per proteggerlo da tensioni strane. Poi non so...

Se non serve a nulla, vado di solo interruttore e via. Altrimenti, se devo integrare con qualcosa, accetto qualunque consiglio / proposta.

Interruttore per climatizzatore 18/05/2020 00:54 #43256

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123

iamback ha scritto: Io avrei però voluto "proteggere" anche il clima da sbalzi o cose simili...me lo hanno consigliato, per il fatto che è sulla stessa linea della caldaia, per proteggerlo da tensioni strane. Poi non so...
Se non serve a nulla, vado di solo interruttore e via. Altrimenti, se devo integrare con qualcosa, accetto qualunque consiglio / proposta.

Se ti interessa proteggere la linea del clima, ti ci vuole uno stabilizzatore di tensione .
Quindi l'interruttore ce lo metti sempre... e in più ci metti li vicino un quadretto con lo stabilizzatore.
Naturalmente come si dice: "l'appetito vien mangiando", a quel punto, visto che hai lo stabilizzatore ti domanderai perché non attaccarci anche la caldaia, così ne proteggi le schede elettroniche... però, dal voler mettere un interruttore, di questo passo non si si sa dove si va a finire.:)

Ultima modifica: da giovanni.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 2.333 secondi