Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Interruttore bipolare per piano cottura ad induzione

Interruttore bipolare per piano cottura ad induzione 20/07/2020 16:05 #43757

• Tranesi
  • Avatar di Tranesi Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mia moglie ha voluto passare, dal tradizionale piano cottura a gas, ad un piano ad induzione. Il negoziante mi ha avvisato che l'assorbimento di quest'apparecchio può essere molto alto, soprattutto in fase iniziale con tutti gli elementi in funzione. Innanzitutto ho chiesto all'ENEL una potenza massima maggiore (ora ho il contratto da 6 KW). Poi, dovendo fare dei lavori, ne ho parlato all'elettricista il quale ha predisposto, per il piano ad induzione, dei cavi elettrici di maggior spessore provenienti direttamente dal quadro elettrico. Fin qui tutto bene. Quello che mi ha sorpreso, però, è il fatto che l'elettricista non abbia previsto un interruttore bipolare che comandi il piano ad induzione, contrariamente a ciò che ha fatto con gli altri elettrodomestici (forno, microonde, etc.); ha lasciato dei fili penzolanti sempre alimentati da collegare direttamente al piano cottura. Mi chiedo (e vi chiedo): si tratta di una dimenticanza o il piano cottura ad induzione realmente non vuole il bipolare? Magari perché i classici 16 Ampere dei 2P tradizionali sarebbero insufficienti? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Interruttore bipolare per piano cottura ad induzione 20/07/2020 21:10 #43760

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Già negli elettrodomestici a forte assorbimento (tipo il forno) non va fatto il collegamento spina- presa, ma collegare direttamente i cavi con i morsetti. Quindi, nel caso del piano ad induzione, che assorbe anche più di un forno, a maggior ragione non va messo nessun interruttore ma fare il collegamento diretto con i morsetti adeguati. Quindi l'elettricista ha fatto bene in quel modo. E avrebbe fatto bene a fare uguale anche con il forno...:woohoo:
Ringraziano per il messaggio: Tranesi

Interruttore bipolare per piano cottura ad induzione 21/07/2020 08:28 #43762

• Tranesi
  • Avatar di Tranesi Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie della rapida ed esauriente risposta, Giovanni. E pensare che io, nella mia ignoranza, credevo che l'interruttore bipolare fosse una misura di protezione utile proprio in presenza di apparecchi ad alto assorbimento (se non altro per effettuare la manutenzione in completa sicurezza). Vabbè, ho imparato un'altra cosa. Grazie ancora.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.381 secondi