Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Per tubi di acqua e gas serve i collegamento

Re: Per tubi di acqua e gas serve i collegamento 05/11/2010 02:40 #4830

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Stiamo ristrutturando l'appartamento (seconda casa) e a proposito di collegamenti di terra vorrei sentire il vostro parere se collegare o no il filo di terra alle tubazioni di acqua e gas.
Prima di fermare i lavori per un periodo di vacanza ho sentito discutere elettricista e idraulico se collegare o no il filo di terra alle tubazioni di acqua e gas.
Non so cosa abbiano deciso ma, dal momento che l'appartamento è mio e non loro cosa devo esigere per far si che il lavoro sia eseguito correttamente per poter stare tranquillo?
Al rientro vorrei chiarire bene la faccenda con loro.
spero di aver fatto correttamente l'inserzione.

Scusa,ma se stai ristritturando casa, le tubazioni dell'acqua sono fatte in materiale plastico.Le tubature zingate come una volta non le fanno più, per quanto riguarda gli interni.
Seconda cosa,per me collegare un filo di terra o qualsiasi filo ad una tubazione del gas mi sembra poco sicuro; è sempre gas!!!
Ma la palina o punzone per la messa a terra non c'è l'hai?
Dato che stai ristrutturando,farei un'impianto di messa a terra a norma.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: Per tubi di acqua e gas serve i collegamento 05/11/2010 02:41 #4831

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
La questione è che la tubazioni in ingresso all'appartamento sono in ferro zincato e sono fissate sulla parete esterna della palazzina.
L'impianto interno all'appartamento è stato realizzato con tubi in plastica quindi il collegamento non serve, il dubbio si riferiva ai tubi in ingresso.
Per la terra è stata messa a norma nel 1995 quindi esiste un impianto generale condominiale.
Grazie trombaio per l'interessamento al mio dubbio.
Ho avuto risposta in un altro forum vi scrivo il testo nel caso in cui possa interessare.
La risposta è di aldo.
... credo proprio di si, se l'impianto di terra centralizzato è a norma ha ragione l'elettricista, è bene collegare a terra tutte le tubazioni metalliche, anche quelle del riscaldamento.
Questo perchè non deve succedere che ci siano differenze di tensione tra gli impianti di una casa e purtroppo può succedere abbastanza facilmente: per esempio se si guasta un elettrodomestico di un vicino (vedi il classico scaldabagno) questo può disperdere corrente nelle tubazioni; se per caso in quel momento hai una mano appoggiata sulla lavatrice (che è collegata a terra attraverso la presa) e con l'altra tocchi un rubinetto prendi la scossa. Se invece hai collegato tutto a terra non succede nulla.

Re: Per tubi di acqua e gas serve i collegamento 05/11/2010 02:41 #4832

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
ciao, nereo!
Sono andato per curiosità alla ricerca nel forum e devo dirti che sono tanti le discussioni fatte a tal proposito.
Per quel che riguarda il tubo dell'acqua direi che devi collegarlo alla terra (infatti anche aldo dice di collegarlo)
Per il tubo del gas penso che trombaio abia ragione di sostenere il pericolo (infatti da quel che ho letto nessuno sembra dire che il tuo del gas deve essere collegato).
Io mio consiglio è di collegare il tubo acqua e no il tubo gas.

metto qui una aggiunta in quanto non avevo letto quello di Flavio, infatti ho letto da qualche parte che si fanno anche circuiti di terra separati in alcuni casi.
Credo anch'io che sia la soluzione migliore.
ps: ciao, flavio le hai finite la vacanze?

Messaggio modificato da apollo13 in data 25/08/2007 16.06.50

Re: Per tubi di acqua e gas serve i collegamento 05/11/2010 02:42 #4833

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
nereo - collegare o no il filo di terra alle tubazioni di acqua e gas.
…. si;…. alle tubazioni di acqua e gas va eseguito il collegamento al collettore di terra principale, in quanto considerate masse estranee.
Masse estranee:
…. in tutti gli ambienti “particolari e ordinari” ai quali si applica la 64-8 sono considerate “masse estranee” tutte le parti metalliche non facenti parte dell’ impianto elettrico che presentano un valore di resistenza verso terra < 1000 ohm.
Non sono io a dirlo, come suggerisce simpaticamente “flavio”;….che saluto!,…. ma è la Norma 64-12 a richiederlo.

flavio - creare un circuito di terra separato per raccordare tubi e strutture metalliche
…. la Norma richiede, appunto, un collegamento equipotenziale che sia…. si supplementare;…. ma collegato al collettore principale!
Quindi…. è corretto il tuo suggerimento l’ importante è, passami il termine, equipotenzializzare!
…. in
questa immagine…. si vede chiaramente un collegamento equipotenziale principale, e un collegamento equipotenziale supplementare della tubazione che entra, per esempio, nel locale bagno.
Immagino che il tuo suggerimento sia riferito a …. quel tipo di collegamento!

nereo - il collegamento avrebbe causato il danneggiamento dei tubi e in più la possibilità che la corrente si potesse sentire anche negli altri appartamenti in caso di guasto di elettrodomestici.
…. certo che se l’ impianto di terra, a distanza di anni, perdesse la caratteristiche di resistenza…. e il dispositivo di protezione differenziale si guastasse…. le tubazioni di acqua e gas diventerebbero,…. di fatto, dei dispersori!
Ecco l’importanza:
…. di realizzare un buon coordinamento equipotenziale con l’ impianto di terra.
…. che le connessioni ai tubi siano protette contro il fenomeno della corrosione.
…. di realizzare un impianto di terra ispezionabile per verifiche pianificate.
…. di verificare ciclicamente il test del differenziale!

trombaio - collegare un filo di terra o qualsiasi filo ad una tubazione del gas mi sembra poco sicuro; è sempre gas!!!
.... il collegamento equipotenziale principale, come si vede anche dall’ allegato postato da “tigre-1”, è obbligatorio, se le parti sono in metallo;…. sia nel caso in cui passino, come in questo caso, esternamente all’ edificio sia che passino a contatto con il terreno!
…. immagino tu sappia che questi tubi metallici, all’ interno dell’ edificio, in qualche maniera possono essere a contatto con apparecchiature di vario genere;….bene! un passaggio di tensione…. sarebbe causa di danni a cose o a persone!
Sei d’ accordo?
Ciao!

Messaggio modificato da ixa in data 26/08/2007 16.22.34

Re: Per tubi di acqua e gas serve i collegamento 05/11/2010 02:42 #4834

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
nereo - il collegamento avrebbe causato il danneggiamento dei tubi e in più la possibilità che la corrente si potesse sentire anche negli altri appartamenti in caso di guasto di elettrodomestici.
…. certo che se l’ impianto di terra, a distanza di anni, perdesse la caratteristiche di resistenza…. e il dispositivo di protezione differenziale si guastasse…. le tubazioni di acqua e gas diventerebbero,…. di fatto, dei dispersori!

ciao, ixa!
Sono convinto che si possono contare sulle dita di una mano le famiglie che non corrono questo rischio.
Per qello che so io quasi nessuno fa il test al salvavita almeno una volta al mese.
ps: per il tubo del gas avrei giurato che non si dovesse collegare alla terra, anche perchè dalle letture che ho fatto non ho mai trovato indicazioni precise.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 3.031 secondi